News
Napoli Atalanta 3-1: Conte torna a vincere e si riprende la vetta, stecca Palladino alla prima con la Dea. Ecco com’è andata

Napoli Atalanta 3-1: la cronaca del match della 12ª giornata di Serie A 2025/26, con gli azzurri di Conte che son tornati a vincere
La risposta che tutto l’ambiente aspettava è arrivata, forte e chiara. Il Napoli spazza via le nubi della settimana post-Bologna e si riprende con prepotenza la testa della classifica. Al “Maradona”, gli azzurri battono 3-1 l’Atalanta, rovinando l’esordio sulla panchina orobica del nuovo tecnico Raffaele Palladino. Una vittoria che proietta la squadra di Antonio Conte momentaneamente al primo posto solitario a quota 25 punti.
Primo tempo straripante: doppietta di Neres e sigillo di Lang
Conte rivoluziona l’assetto tattico scegliendo un approccio meno conservativo, e la mossa paga subito. Il primo tempo è un monologo azzurro. A spaccare la partita ci pensa David Neres: l’esterno brasiliano sblocca al 17′ chiudendo una splendida triangolazione con Di Lorenzo e Hojlund, poi raddoppia al 38′ con un colpo da biliardo su assist di Scott McTominay.
Calendario Serie A 2025/2026: date, giornate, risultati, classifica
Prima dell’intervallo, c’è gloria anche per Noa Lang. L’attaccante olandese, alla sua seconda chance da titolare, firma il 3-0 al 45′ con un colpo di testa (complice un intervento goffo del portiere Carnesecchi), legittimando il dominio.
La reazione della Dea: Scamacca non basta. Ansia Hojlund
Nella ripresa, l’Atalanta prova a riaprire i giochi. Palladino inserisce peso offensivo e trova il gol al 53′ con Gianluca Scamacca: il bomber della Nazionale accorcia le distanze su cross di Bellanova. La Dea spinge, ma sbatte contro i guantoni di Vanja Milinković-Savić, autore di interventi decisivi.
La nota dolente per il Napoli arriva al 74′: Rasmus Hojlund è costretto a uscire per un problema muscolare, sostituito da Lorenzo Lucca. Un infortunio da valutare nelle prossime ore.
Messaggio al campionato
Il Napoli gestisce il finale e porta a casa tre punti d’oro. La “cura Conte” funziona: la squadra ha ritrovato quel “cuore” invocato dal mister, cancellando le critiche con una prestazione di carattere e qualità. Per l’Atalanta di Palladino, invece, la strada è in salita: la scossa non c’è stata, e la classifica piange.
