Napoli Cagliari 10-9 dcr: rigori infiniti, quarti per Conte
Connect with us

News

Napoli Cagliari 10-9 dcr: rigori infiniti, che brivido per Conte. Azzurri ai quarti di Coppa Italia, domenica arriva la Juventus al Maradona

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Napoli Cagliari 10-9 dcr: lotteria dei rigori infinita, Conte ai quarti di Coppa Italia con sofferenza. Domenica arriva la Juventus al Maradona

Una maratona di emozioni, un brivido lungo novanta minuti e oltre. Il Napoli stacca il pass per i quarti di finale di Coppa Italia, ma deve sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio su un Cagliari mai domo. Allo stadio “Diego Armando Maradona”, la sfida termina 1-1 nei tempi regolamentari, risolvendosi solo dopo un’interminabile serie di calci di rigore (9-8 il finale) che premia la freddezza degli azzurri e i riflessi del loro portiere.

Lucca illude, Esposito gela il Maradona

La partita sembra mettersi subito in discesa per la squadra di Antonio Conte. Al 27′ minuto, è Lorenzo Lucca a sbloccare il risultato: l’attaccante classe 2000, schierato titolare per far rifiatare i big, svetta sul secondo palo e incorna perfettamente un cross del giovane talento Vergara, portando avanti i padroni di casa.

Il Cagliari di Fabio Pisacane, però, non molla. Nella ripresa, i sardi trovano il pareggio al 67′: un contropiede fulmineo favorisce Sebastiano Esposito, che sfrutta un rimpallo su McTominay per presentarsi solo davanti al portiere e siglare l’1-1. Il Napoli prova l’assalto finale con l’ingresso dei titolari (Højlund e Neres), ma Elia Caprile blinda la porta rossoblù, trascinando la sfida alla lotteria dei rigori.

I rigori: l’errore di Neres e la parata di Vanja

Dal dischetto succede di tutto. La serie regolare si chiude in parità dopo gli errori di Felici (traversa) per il Cagliari e, a sorpresa, di David Neres (parata di Caprile) per il Napoli, che fallisce il match point.

Si va a oltranza. La tensione è palpabile, ma i tiratori non sbagliano più fino al nono rigore. Qui sale in cattedra Vanja Milinković-Savić: il portiere serbo ipnotizza Zito Luvumbo, respingendo la conclusione dell’angolano.

L’urlo di Buongiorno

Il pallone decisivo finisce sui piedi di Alessandro Buongiorno. Il difensore centrale non trema: batte Caprile e fa esplodere Fuorigrotta. Il Napoli vince 9-8 dopo i rigori e avanza ai quarti, dove affronterà la vincente di Fiorentina-Como. Conte tira un sospiro di sollievo: la Coppa Italia continua, ma che fatica. Domenica gli azzurri affronteranno la Juventus di Luciano Spalletti al Maradona nella 14ª giornata di Serie A.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.