News
Napoli Juve è anche la sfida tra le due squadre che hanno concesso meno… Il dato che esalta le formazioni di Conte e Spalletti

Napoli Juve, sfida tra maestri della gestione: azzurri e bianconeri sono le squadre che concedono meno interruzioni alte, i numeri della solidità
L’attesa per il big match di domani sera allo stadio ‘Maradona’ si consuma analizzando ogni possibile dettaglio tattico di una sfida che promette scintille. Se l’attenzione mediatica è focalizzata sulle pesanti assenze nei reparti offensivi e difensivi, c’è un dato statistico molto particolare che unisce le filosofie di gioco di Antonio Conte e Luciano Spalletti, dimostrando come entrambe le squadre, nonostante le difficoltà, abbiano raggiunto un livello di organizzazione e pulizia tecnica nella gestione della palla superiore a tutte le altre concorrenti del campionato.
Le statistiche della Serie A in corso evidenziano un primato condiviso proprio dalle due rivali. Napoli e Juventus sono infatti le due formazioni che hanno concesso meno interruzioni alte alle squadre avversarie. Nello specifico, il dato misura il numero di sequenze di gioco interrotte dagli avversari che constano di tre o meno passaggi e che terminano a 40 metri o meno dalla propria porta. In questa speciale graduatoria dell’affidabilità in uscita, gli azzurri guidano con 105 sequenze concesse, seguiti a ruota proprio dai bianconeri con 99.
QUI: TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DI SERIE A
Questi numeri certificano una qualità fondamentale in vista dello scontro diretto: la capacità di resistere al pressing ultra-offensivo. Sia la squadra di Conte che quella di Spalletti eccellono nel non perdere palloni sanguinosi nella propria trequarti difensiva, evitando di regalare ripartenze brevi e letali agli avversari. Questo significa che domani sera vedremo presumibilmente una partita a scacchi molto complessa, dove forzare l’errore altrui in zona gol sarà un’impresa ardua. La solidità nella costruzione dal basso è l’arma segreta con cui le due contendenti proveranno a scardinare l’equilibrio, consapevoli che concedere un’interruzione alta in una gara così bloccata potrebbe rivelarsi fatale.
