News
Napoli Juve, i bianconeri vogliono sfatare un tabù contro i partenopei al Maradona: ecco da quando tempo manca la vittoria in trasferta

Napoli Juve, il tabù Maradona resiste: l’ultima vittoria è del 2019. Pjanic e Can decisivi in una gara folle con espulsioni e un rigore sbagliato
La Juventus affronterà il Napoli al Maradona con l’obiettivo di interrompere una lunga striscia negativa. L’ultima vittoria in trasferta in campionato risale al 3 marzo 2019. Quella gara, terminata 1-2 per i bianconeri, fu un crocevia per lo Scudetto.
Il match del 2019, giocato con Massimiliano Allegri e Carlo Ancelotti in panchina, fu subito caotico. La svolta arrivò al 25′ minuto, quando il portiere del Napoli, Alex Meret, fu espulso per fallo fuori area. Nonostante il Napoli fosse rimasto in dieci, anche la Juventus subì un’espulsione all’inizio del secondo tempo con Miralem Pjanic.
La Juventus sfruttò la superiorità numerica iniziale. Miralem Pjanic segnò il gol del vantaggio al 28′, e Emre Can raddoppiò al 39′ minuto. Nonostante il doppio svantaggio, il Napoli riaprì la gara al 61′ con José Callejón. I padroni di casa ebbero la chance del pareggio, ma Lorenzo Insigne sbagliò un rigore all’84’, colpendo il palo.
Napoli Juve, l’eredità del 2019: il tabù del Maradona e la rincorsa di Spalletti
Quella vittoria permise alla Juventus di schizzare a +16 in classifica e di fatto assicurarsi lo Scudetto. Da allora, la Vecchia Signora non ha più vinto al Maradona, collezionando quattro sconfitte consecutive. L’ultima vittoria risale a quando lo stadio si chiamava ancora San Paolo.
Luciano Spalletti e i suoi giocatori, orfani di Dusan Vlahovic e Federico Gatti, sono chiamati a superare un tabù che dura ormai da sei anni. La sfida contro il Napoli di Antonio Conte è cruciale per dimostrare che la Juventus ha la personalità per competere ai massimi livelli, anche in un ambiente ostile e contro la storia recente.
QUI: TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DI SERIE A
