News
Openda Juve, il belga a caccia di spazio nell’attacco bianconero: l’ex Lipsia potrebbe ottenerlo facendo leva anche su quell’aspetto

Openda Juve, l’analisi della Gazzetta: il belga è un investimento per il futuro e Tudor, con il tempo, dovrà dargli sempre più spazio
È arrivato come uno dei grandi colpi del mercato estivo, un attaccante destinato a cambiare il volto del reparto offensivo della Juventus. Eppure, in questo avvio di stagione, Loïs Openda non ha ancora avuto modo di mostrare a pieno il suo enorme potenziale. Un inserimento graduale, ragionato, che però, secondo un’analisi de La Gazzetta dello Sport, è destinato a cambiare presto. Il futuro, infatti, è dalla sua parte.
Openda Juve: un investimento da valorizzare
La situazione attuale dell’attacco bianconero vede Dusan Vlahovic come punto di riferimento principale. Il serbo è partito forte e Igor Tudor, da allenatore pragmatico, si affida alla sua vena realizzativa. Tuttavia, la strategia a lungo termine del club è diversa e tiene conto di fattori non solo tecnici, ma anche economici e progettuali. Loïs Openda, insieme a Jonathan David, rappresenta il vero investimento per il futuro della Juve.
A differenza di Vlahovic, il cui contratto in scadenza nel 2026 rende incerta la sua permanenza a lungo termine, Openda è un patrimonio su cui la società ha puntato con decisione. Per questo motivo, con il passare dei mesi, il suo spazio è destinato ad aumentare in modo esponenziale. La Juve ha la necessità di utilizzare e valorizzare il suo acquisto, per integrarlo nei meccanismi della squadra e per aumentarne il valore.
Questa logica societaria si intreccerà inevitabilmente con le scelte di Igor Tudor. Se nell’immediato il tecnico si affida all’usato sicuro, con il progredire della stagione dovrà concedere sempre più minuti e occasioni al talento belga prelevato dal Lipsia. Non si tratta solo di turnover, ma di una precisa strategia di crescita. L’ipotesi di un passaggio a un attacco a due punte, peraltro, favorirebbe ulteriormente il suo inserimento. Il presente si chiama Vlahovic, ma il futuro dell’attacco della Juventus parla la lingua veloce e potente di Loïs Openda.
