News
Parma Fiorentina 1-0: decide Sorensen. I Viola chiudono il 2025 all’ultimo posto, Vanoli di nuovo a rischio

Parma Fiorentina 1-0: decide Sorensen. I Viola chiudono il 2025 all’ultimo posto, Vanoli di nuovo a rischio esonero dopo il ko
La Fiorentina conclude il suo 2025 nel peggiore dei modi, incassando una pesantissima sconfitta per 1-0 nello scontro salvezza contro il Parma. Il risultato maturato allo stadio Tardini inchioda i viola all’ultimo posto in classifica, aggravando una crisi che sembrava parzialmente rientrata dopo il successo beneaugurante ottenuto contro l’Udinese poco prima di Natale.
La cronaca e i protagonisti
A decidere il match è stata una rete di Sorensen siglata nelle battute iniziali della ripresa. Nonostante i tentativi di reazione, la squadra guidata da Paolo Vanoli non è riuscita a trovare la via del pareggio, pagando a caro prezzo la scarsa lucidità dei propri terminali offensivi. Sotto la lente d’ingrandimento sono finiti soprattutto Moise Kean, giudicato troppo egoista in fase di conclusione, e Roberto Piccoli, apparso impreciso nei momenti decisivi davanti alla porta. A blindare il successo dei ducali ha contribuito in maniera determinante l’ottima prestazione dell’estremo difensore Corvi, autore di interventi provvidenziali che hanno neutralizzato le poche occasioni create dai toscani.
Classifica e prospettive
Con questo successo, il Parma stacca nettamente la Fiorentina, portandosi a un rassicurante +8 in graduatoria rispetto ai viola. La situazione dei ducali potrebbe ulteriormente migliorare a metà gennaio, quando è previsto il recupero della gara contro il Napoli. Per la Fiorentina, invece, il nuovo anno si aprirà sotto il segno dell’emergenza: con la squadra fanalino di coda e un attacco che fatica a concretizzare la mole di gioco, la dirigenza sarà chiamata a intervenire drasticamente per evitare uno spettro retrocessione che si fa sempre più concreto. Vanoli torna a rischio esonero.
