News
Precedenti Pisa Juve, numeri schiaccianti per i bianconeri: cosa emerge dalle sfide dell’Arena Garibaldi. C’è un dato eclatante!

Precedenti Pisa Juve, c’è un dato significativo relativo alle sfide passate dell’Arena Garibaldi. Tutti i dettagli
Mentre la Juve di Luciano Spalletti scalda i motori per l’ultima trasferta del 2025, gli annali del calcio italiano ci restituiscono la fotografia di una sfida dal sapore antico e, statisticamente, a senso unico. Sabato 27 dicembre, alle ore 20:45, i bianconeri scenderanno in campo all’Arena Garibaldi per la 17ª giornata di Serie A, affrontando un Pisa che contro la “Vecchia Signora” ha una tradizione casalinga decisamente sfortunata.
Il tabù dell’Arena Garibaldi
I numeri non mentono: la Juventus è la squadra che il Pisa ha affrontato più volte in casa nella massima serie (sette occasioni) senza mai riuscire a vincere. Il bilancio sotto la Torre Pendente parla chiaro: dopo tre pareggi a reti bianche iniziali, sono arrivati un 1-1 e ben tre sconfitte per i nerazzurri. Per trovare l’unico successo pisano contro la Juve in tutte le competizioni bisogna riavvolgere il nastro fino al 6 settembre 1987, ma si trattava di Coppa Italia. Da quel giorno, il buio: otto sconfitte consecutive per i toscani tra campionato e coppa.
1991: lo show di Baggio e Casiraghi
L’ultimo precedente in Serie A giocato in Toscana risale al lontano 13 gennaio 1991 e fu un autentico trionfo bianconero. La partita finì 1-5, un risultato tennistico marchiato a fuoco da due leggende. Quel giorno si scatenò Pierluigi Casiraghi, autore di una tripletta, accompagnato dalla doppietta di Roberto Baggio. Baggio rimane, ad oggi, l’ultimo marcatore juventino in trasferta contro i nerazzurri in A. Per il Pisa, il gol della bandiera fu siglato da Diego Pablo Simeone.
Una macchina da gol e strisce record
La storia recente (e meno recente) suggerisce spettacolo. Tutte le ultime nove sfide tra queste due squadre in Serie A hanno visto entrambe le formazioni andare a segno, con una media gol altissima (37 reti totali, oltre 4 a partita). Inoltre, la Juventus è imbattuta contro il Pisa in Serie A da ben 14 gare (10 vittorie e 4 pareggi): solo contro Cremonese e Piacenza i bianconeri vantano strisce di imbattibilità più lunghe. Attualmente, la Juve cavalca una serie di 6 vittorie consecutive contro i toscani nel massimo campionato. Tra le serie aperte contro le squadre dell’attuale Serie A, solo l’Inter (contro il Como, 10) e il Milan (contro il Verona, 9) stanno facendo meglio. Spalletti punta al “settebello” per chiudere l’anno in bellezza.
