News
Probabili formazioni Italia Norvegia: le ultime sulle scelte di Gattuso per l’ultimo match del girone di qualificazione

Probabili formazioni Italia Norvegia: le ultime sulle scelte di Gattuso per l’ultimo match del girone di qualificazione ai Mondiali 2026
San Siro si prepara a una notte dai due volti per l’ultimo atto del girone di qualificazione al Mondiale 2026. Se per la Norvegia sarà una festa storica, con cinquemila tifosi scandinavi pronti a celebrare il ritorno alla Coppa del Mondo (mancava dal 1998), per l’Italia di Gennaro Gattuso si tratta di una prova generale in vista dell’appuntamento più temuto: i play-off di marzo. La matematica, salvo un fantascientifico 9-0, condanna infatti gli Azzurri al secondo posto.
Il CT Gattuso approfitta del match per cambiare pelle alla squadra, accantonando il 4-2-4 visto in Moldavia per un più solido 3-5-2. Le scelte sono dettate anche dalla prudenza: Riccardo Calafiori alza bandiera bianca per un problema all’anca, mentre Sandro Tonali viene risparmiato. Essendo diffidato, si è scelto di non rischiare una squalifica che gli avrebbe fatto saltare la semifinale degli spareggi. In campo, però, va un altro diffidato, Frattesi, a completare la mediana con Barella, Locatelli, Politano e Dimarco. Davanti, spazio alla coppia Retegui-Esposito.
Leggi anche: Tardelli: «Non è opportuno che i tifosi fischino la Nazionale. Non andare al Mondiale sarebbe una catastrofe»
Sul fronte opposto, il CT Ståle Solbakken non fa sconti. La Norvegia vuole onorare la qualificazione schierando la formazione migliore, guidata dal temibile tandem offensivo composto da Haaland e Sorloth.
Ecco le scelte dei due allenatori per la sfida di stasera:
Italia-Norvegia, le probabili formazioni Italia (3-5-2) – Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni; Politano, Barella, Locatelli, Frattesi, Dimarco; Retegui, Esposito. A disposizione: Vicario, Carnesecchi, Bellanova, Buongiorno, Gabbia, Cambiaso, Ricci, Cristante, Orsolini, Raspadori, Scamacca, Zaccagni. Commissario tecnico: Gennaro Gattuso.
Norvegia (4-4-2) – Nyland; Ryerson, Ajer, Heggem, Wolfe; Bobb, Berge, Berg, Nusa; Sorloth, Haaland. A disposizione:Dyngeland, Tangvk, Ostigard, Bjorkan, Pedersen, Langas, Thorsby, Arnstad, Aasgaard, Schjelderup, Larsen, Thorstvedt. Commissario tecnico: Stale Solbakken.
