Connect with us

News

Puczka dalla Next Gen alla Prima Squadra? Il club pensa a lui come futuro vice Cambiaso

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Puczka dalla Next Gen alla Prima Squadra? Il club pensa a lui come futuro vice Cambiaso. L’esterno austriaco sta brillando in Serie C

L’ascesa di David Puczka sta trasformando quello che sembrava un timido “studentello” austriaco in uno dei profili più futuribili della Juventus Next Gen. Arrivato a Torino nell’estate del 2024 per una cifra irrisoria (poco meno di 200.000 euro), il classe 2005 ha saputo attendere il suo momento, superando le iniziali barriere linguistiche per diventare oggi il capocannoniere della seconda squadra bianconera.

Ultimissime Juve LIVE: le principali notizie di giornata

Dall’Austria a Vinovo: un’intuizione di Chiellini

Notato da Claudio Chiellini durante un’amichevole tra le Under 19 di Italia e Austria a Lignano Sabbiadoro, Puczka ha impressionato per la combinazione di fisicità (1,85 m) e tecnica. Nonostante la sconfitta della sua nazionale, la Juventus ha deciso di affondare il colpo prelevandolo dall’Admira Wacker. Dopo una prima stagione di apprendistato sotto la guida di Brambilla, conclusa con 21 presenze e 3 assist, l’austriaco ha trovato la sua definitiva consacrazione nell’attuale campionato.

Numeri da leader e ambizioni da “Prima”

La svolta tattica è arrivata con il passaggio alla difesa a tre, che lo ha visto agire come esterno a tutta fascia. In questa posizione, Puczka ha sprigionato un potenziale offensivo inaspettato, ispirandosi al suo idolo Marcelo:

  • 8 gol totali (di cui 4 rigori e una punizione).
  • 4 assist decisivi.
  • Premio di MVP del mese di gennaio nel girone B di Serie C.

Questi numeri, uniti a una balistica d’eccezione sui calci piazzati, non sono sfuggiti a Luciano Spalletti, che lo ha già aggregato in diverse occasioni agli allenamenti della prima squadra. Con il contratto di Kostic in scadenza e le recenti bocciature di Cabal, il ritiro estivo del 2026 potrebbe rappresentare per Puczka l’occasione della vita: candidarsi ufficialmente come il vice-Cambiaso del futuro, portando freschezza e un mancino “educato” alla corte dei grandi.

LE TOP NEWS DI OGGI SULLA JUVE (IN AUDIO)

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.

Change privacy settings
×