Connect with us

News

PUNTO A CAPO – Juve, lo scenario tra emergenza sanitaria e porte chiuse

Avatar di Alberto Mauro

Published

on

Ecco quanto incideranno i mancati ricavi da Stadium per la Juve, costretta a giocare le prossime partita a porte chiuse. L’emergenza incalza

Sergio Mattarella, nel suo discorso alla Nazione, fa appello al senso di responsabilità di tutti e all’introduzione di misure straordinarie, contro la minaccia del coronavirus. Il calcio si è fermato, e proverà a ripartire a porte chiuse, ma ci vorrà tempo e sacrificio per tornare a una normalità ancora lontanissima. Lo sa la Lega di Serie A, che nell’ultima settimana si è ritrovata nell’occhio del ciclone per decisioni discusse e dietrofront imprevisti, ma lo sanno soprattutto le società, che oltre all’obbligo di adottare misure preventive sulla base dei decreti del Ministero della Salute dovranno affrontare le prossime partite a porte chiuse.

Un danno finanziario non indifferenze per una squadra come la Juventus che giocherà due sfide di cartello contro Inter e Lione allo Stadium, senza tifosi, ma non solo. Già “retrocessa” dal FTSE Mib al Mid Cap a causa di una perdita di capitalizzazione quantificabile in 320 milioni di euro dal 21 febbraio – anche a causa degli effetti dell’emergenza sanitaria -, la Juventus dovrà fare a meno dei ricavi da stadio per le prossime partite a porte chiuse. Circa 12 milioni di euro tra Inter e Lione, poco più di 2 milioni per la sfida contro il Lecce (in attesa di capire quando si giocherà Juventus Milan, altra sfida potenzialmente a zero incasso), a questo punto il passaggio ai quarti e alle semifinali di Champions diventa cruciale per dare ossigeno a un bilancio (già in perdita di 50 milioni) su cui gravano costi molto alti. Ai quali, per forza di cose, devono corrispondere risultati sportivi all’altezza.

Il calcio del giorno

Ultimissime Juve

VIDEO

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.

Change privacy settings
×