News
Ranking UEFA, scatto da parte dell’Italia nella corsa al quinto posto per la prossima stagione! La situazione aggiornata e la classifica

Ranking UEFA: le vittorie di Juventus e Napoli spingono l’Italia sul podio, il quinto slot Champions è possibile ma Inghilterra e Germania sono avanti
Le notti europee tornano a sorridere al calcio italiano e riaprono la caccia al tesoro più ambito dalle federazioni continentali. Il martedì di Champions League, impreziosito dalle fondamentali vittorie della Juventus (capace di espugnare il campo del Bodo Glimt) e del Napoli, ha portato in dote punti pesantissimi per il Ranking UEFA stagionale relativo all’annata 2025/2026. La posta in palio è altissima: un posto extra nella prossima edizione della massima manifestazione europea, riservato alle due nazioni che chiuderanno meglio l’anno.
QUI: CHAMPIONS LEAGUE 2025/26 SU TV8 IN CHIARO: LE PARTITE
Grazie ai successi delle sue rappresentanti, il movimento tricolore scala posizioni e si porta adesso a ridosso della zona che conta. L’Italia è salita attualmente al 3° posto di questa speciale graduatoria, compiendo un sorpasso significativo ai danni della Spagna, che scivola in quarta posizione. Davanti alla Serie A restano ora solo due ostacoli, seppur consistenti: l’Inghilterra, che domina la classifica, e la Germania, che occupa la seconda piazza utile per il quinto slot.
Il terreno da rosicchiare per arrivare nei primi due posti è ancora notevole, ma i risultati del martedì hanno iniettato nuova fiducia. La Serie A mantiene maggiori speranze rispetto alle scorse settimane, forte anche del fatto di avere ancora tutte le sue 7 squadre in corsa nelle rispettive competizioni. La Vecchia Signora, con il successo in Norvegia, ha dato un contributo decisivo al coefficiente nazionale. La battaglia sarà lunga e si giocherà punto su punto, ma il podio virtuale è un segnale che il calcio italiano è vivo e competitivo.
Ranking UEFA, la graduatoria stagionale aggiornata al 2025/2026
Di seguito la situazione aggiornata delle prime dieci posizioni, con l’Italia che guida il gruppo delle inseguitrici:
- Inghilterra 10.166 (9 squadre in corsa su 9)
- Germania 9.428 (7 su 7)
- Italia 8.714 (7 su 7)
- Spagna 8.500 (8 su 8)
- Portogallo 8.400 (4 su 5)
- Cipro 8.250 (3 su 4)
- Polonia 7.875 (4 su 4)
- Danimarca 7.625 (2 su 4)
- Francia 6.928 (7 su 7)
- Belgio 6.500 (3 su 5)
