Ricavi Juventus: quanto ha guadagnato il club da tv e stadio
Connect with us

News

Ricavi Juventus: quanto ha guadagnato il club bianconero da tv e stadio. Il quadro completo con tutte le cifre relative al 2024/25

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Ricavi Juventus: ecco i guadagni del club bianconero da tv e stadio. Le cifre complete relative all’affare 2024/25

Diritti TV, plusvalenze e sponsor. Sono questi i tre pilastri su cui si fonda il fatturato della Juventus. Dall’analisi della relazione finanziaria del club bianconero, emerge un quadro chiaro: i proventi dai media rappresentano una grande fetta della torta, a testimonianza di come i risultati sportivi siano il motore principale dell’economia della società.

QUI: SCANAVINO LASCIA LA JUVE, IL COMUNICATO

LEGGI ANCHE: Juventus, i conti di nuovo sotto la lente della UEFA: aperta un’inchiesta per il Fair Play Finanziario. Tutti i dettagli presenti nel bilancio del club e quando arriverà l’esito

Diritti TV, la prima fonte di ricavo: valgono un terzo del fatturato

Il dato è inequivocabile. Il 33,5% degli incassi totali della Signora arriva dai diritti radiotelevisivi. Una cifra monstre, pari a 177,4 milioni di euro, che deriva dalla partecipazione e dai piazzamenti nelle varie competizioni: Serie A, le coppe UEFA (in particolare la Champions League) e la nuova FIFA Club World Cup. Un numero che certifica, ancora una volta, come la qualificazione e il cammino nelle coppe europee siano di vitale importanza non solo per il prestigio, ma anche e soprattutto per la salute delle casse del club.

Lo stadio, un tesoro da 65 milioni

In questa speciale classifica si piazza anche il botteghino. I ricavi da stadio, infatti, incidono per il 12,3% sul fatturato totale, per un valore di 65,4 milioni di euro. L’Allianz Stadium si conferma un asset strategico, una fonte di ricavo diretta e costante che testimonia il grande e immutato affetto del popolo bianconero.

La strategia del nuovo corso

La relazione finanziaria della Vecchia Signora descrive un modello di business chiaro, in linea con la nuova politica di sostenibilità voluta dalla dirigenza. I ricavi sono trainati dai risultati sportivi, che garantiscono introiti da diritti TV e stadio. A questi si aggiungono le altre due, fondamentali colonne del bilancio: le plusvalenze generate dal player trading e i proventi dalle sponsorizzazioni. La Juve del futuro si costruisce così: vincere sul campo per far crescere i ricavi, in un circolo virtuoso che punta a unire ambizioni sportive e solidità economica.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.