Connect with us

Hanno Detto

Saviano durissimo contro Marotta: «Finché quest’uomo avrà un ruolo nel calcio italiano tutti avranno la sensazione che i campionati siano falsati»

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Saviano shock, lo scrittore attacca il sistema e la dirigenza nerazzurra citando inchieste sulla curva e l’episodio arbitrale decisivo di Bastoni

Il “caso Bastoni” travalica i confini del rettangolo di gioco e finisce nel mirino della critica sociale di Roberto Saviano. Lo scrittore ha dedicato un lungo e durissimo post all’episodio che ha indirizzato il Derby d’Italia, trasformando la simulazione del difensore nerazzurro e l’ingiusta espulsione di Pierre Kalulu nel pretesto per un’analisi spietata sullo stato di salute del calcio italiano. Per l’intellettuale, la vittoria dell’Inter per 3-2 non è solo frutto del campo, ma di un contesto viziato che mina la credibilità dell’intero torneo. Saviano punta il dito direttamente contro la figura di Giuseppe Marotta, pubblicando una sua foto e lanciando un’accusa pesantissima sulla regolarità della Serie A e sul valore dello Scudetto.

QUI: ULTIMISSIME JUVE LIVE, TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO

ACCUSA AL SISTEMA – «Finché quest’uomo avrà un ruolo nel calcio italiano tutti avranno la sensazione che i campionati siano falsati. La rabbia di Chiellini ieri sera sembra il sentimento di uno che non abbia mai avuto a che fare con Marotta. Il campionato italiano oggi è falsato e pure se dovesse vincerlo l’Inter non avrebbe alcun valore».

L’attacco non si limita alla dirigenza, ma allarga il campo a questioni ben più gravi come la sicurezza e la legalità. Saviano collega i fatti di San Siro, compreso il lancio di un petardo contro il portiere Audero da parte della curva nerazzurra, alle inchieste giudiziarie sulle infiltrazioni della ‘Ndrangheta nel tifo organizzato, citando atti ufficiali che parlano di sudditanza del club verso la Curva Nord.

INCHIESTE E OMBRE – «Le indagini svolte hanno evidenziato che la società interista si trovava in una situazione di sudditanza nei confronti degli esponenti della Curva Nord. Non è una questione di simpatie. Quando un provvedimento giudiziario afferma l’esistenza di una ‘situazione di sudditanza’, il tema non è più da bar sport. È istituzionale. Il problema è la credibilità. Finché non si avrà il coraggio di affrontarlo fino in fondo, ogni vittoria sarà accompagnata da un’ombra».

Il calcio del giorno

Ultimissime Juve

VIDEO

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.

Change privacy settings
×