Calciomercato Juve
Schlager alla Juventus: intensificati i contatti per il centrocampista del Lipsia. Piace per questi motivi alla dirigenza, la rivelazione

Schlager alla Juventus: si sono intensificati i contatti per arrivare al centrocampista del Lipsia. Piace per questi motivi a Comolli
Il puzzle tattico della Juventus ha bisogno di un ultimo tassello fondamentale per completarsi: un “padrone” del centrocampo. La ricerca di un rinforzo in mediana è entrata nella fase più calda, con un identikit ben preciso tracciato dallo staff tecnico: serve un profilo in grado di agire da regista davanti alla difesa, dettando i tempi di gioco e garantendo equilibrio. Nonostante il mercato di riparazione sia storicamente avaro di grandi colpi, Luciano Spalletti ha chiesto uno sforzo alla dirigenza. Sul taccuino dell’Amministratore Delegato Damien Comolli sono cerchiati in rosso nomi che circolano da tempo, ma uno in particolare sta scalando le gerarchie.
L’occasione tedesca: Xaver Schlager
Secondo quanto riportato da Tuttosport, negli ultimi giorni si sono intensificati i contatti per Xaver Schlager. Il centrocampista austriaco del Lipsia, classe 1997, è un mancino naturale che abbina una grande intelligenza tattica a una notevole capacità di interdizione. È il classico mediano “di sostanza” e geometria che manca alla rosa bianconera. A rendere Schlager un obiettivo primario è la sua situazione contrattuale, che lo trasforma in una delle occasioni più ghiotte del panorama europeo.
La strategia: anticipare l’estate
Il contratto che lega l’austriaco al club della Red Bull scadrà il 30 giugno 2026. Questo significa che, regolamento alla mano, tra poche settimane (da febbraio) il giocatore sarà libero di accordarsi con una nuova squadra per trasferirsi a parametro zero nella stagione successiva. Schlager ha finora rifiutato ogni proposta di rinnovo, attirando una forte concorrenza internazionale. La strategia della Juventus è duplice: bloccarlo subito per l’estate, assicurandosi un colpo “gratis”, oppure tentare di anticipare l’arrivo a gennaio pagando un indennizzo contenuto al Lipsia, che rischierebbe altrimenti di perderlo a zero pochi mesi dopo.
Le alternative: Bernabé e Frattesi
Schlager non è l’unico nome nella lista delle “priorità 2026”. Comolli tiene calde anche le piste italiane. Piacciono sempre Adrián Bernabé del Parma e Davide Frattesi dell’Inter, profili diversi ma ugualmente graditi per alzare il livello del reparto nevralgico bianconero.
