News
Sorteggi Champions League: chi scamperà al girone di ferro?

Dopo la conclusione dei preliminari, è il grande giorno dei sorteggi Champions League per la fase a gironi: quanti pericoli per le italiane!
(Di Sandro Dall’Agnol) – Come avviene regolarmente ogni fine estate, il giorno dei sorteggi Champions League assume un significato particolare, per non dire decisivo, per quel che sarà la campagna continentale dei nostri club. E le premesse, come purtroppo d’abitudine recente, non sono certo delle migliori. Il grande obiettivo è infatti sfuggire al classico girone di ferro, il più delle volte ormai da incubo per le italiane. Perché ormai è un dato di fatto che a comandare siano altri.
A rischiare saranno soprattutto Inter e Napoli, inserite per forza di cose in terza fascia ma con la speranza di evitare il più possibile inglesi e spagnole (ricordate le scoppole multiple del precampionato?). Magari pescando Eintracht Francoforte, Porto o Ajax dalla prima fascia piuttosto che Lipsia dalla seconda (già, la seconda è ancor più tosta della prima).
Non che Milan e Juve possano in realtà essere particolarmente tranquille. I rossoneri campioni d’Italia viaggiano in prima fascia ma le insidie sono numerose anche in terza (Borussia Dortmund, Benfica, Leverkusen) e le scivolose bucce di banana vivono in quarta (su tutte il Marsiglia di Tudor). Insomma, sfuggire al girone da incubo non sarà affatto semplice: giochiamo un po’ con speranze e timori indicando le migliori e le peggiori soluzioni.
