News
Sorteggi gironi Mondiale 2026: il quadro completo dopo l’urna di Washington e il possibile gruppo dell’Italia

Sorteggi gironi mondiali 2026, il tabellone: se gli Azzurri superano i playoff trovano il Canada e gli elvetici, gironi di ferro per Spagna e Inghilterra
Il sipario si è alzato sul Mondiale 2026 e l’urna di Washington ha disegnato la mappa della prossima rassegna iridata che si disputerà tra Stati Uniti, Messico e Canada. Per l’Italia di Gennaro Gattuso, il sorteggio ha riservato uno scenario affascinante ma subordinato al superamento dei playoff di marzo. La pallina contenente la dicitura “Play off UEFA A” è stata inserita nel Gruppo B. Se gli Azzurri dovessero battere l’Irlanda del Nord e poi la vincente tra Galles e Bosnia, si troverebbero di fronte a un girone ricco di insidie e ricorsi storici: i padroni di casa del Canada, il Qatar e soprattutto la Svizzera, la bestia nera che ha negato l’accesso agli ultimi Mondiali e che rievoca dolori recenti. Sarebbe anche il girone dei “derby” bianconeri, con i difensori italiani chiamati a fermare il canadese Jonathan David.
Scorrendo gli altri raggruppamenti, il sorteggio ha regalato sfide di altissimo livello fin dalla prima fase. Il Brasile è finito nel Gruppo C e dovrà vedersela con la sorpresa dell’ultimo Mondiale, il Marocco, oltre alla Scozia e ad Haiti. I padroni di casa degli USA guideranno il Gruppo D contro Australia e Paraguay, mentre la Germania nel Gruppo E affronterà l’Ecuador e la Costa d’Avorio. Molto interessante il Gruppo F, dove l’Olanda sfiderà il Giappone, e il Gruppo G che vede il Belgio opposto all’Iran e all’Egitto di Salah.
Tra i gironi più spettacolari spicca senza dubbio il Gruppo H, che propone subito un big match tra la Spagna e l’Uruguay, con l’Arabia Saudita pronta a sorprendere. Durissimo il cammino per la Francia nel Gruppo I: i vicecampioni del mondo dovranno vedersela con il Senegal e soprattutto con la Norvegia di Erling Haaland, fresca giustiziera dell’Italia nelle qualificazioni. I campioni in carica dell’Argentina sono stati sorteggiati nel Gruppo J con l’Austria, mentre il Portogallo nel Gruppo K affronterà la Colombia. Chiude il quadro il Gruppo L, che ripropone una classica del calcio europeo recente: l’Inghilterra sfiderà nuovamente la Croazia. La strada per il titolo è tracciata, ora la parola passa al campo.
Gruppo A: Messico, Corea del Sud, Sudafrica, Play off UEFA D
Gruppo B: Canada, Svizzera, Qatar, Play off UEFA A (Italia, Irlanda del Nord, Galles, Bosnia)
Gruppo C: Brasile, Marocco, Scozia, Haiti
Gruppo D: Usa, Australia, Paraguay, Play off UEFA C
Gruppo E: Germania, Ecuador, Costa d’Avorio, Curacao
Gruppo F: Olanda, Giappone, Tunisia, Play Off UEFA B
Gruppo G: Belgio, Iran, Egitto, Play off UEFA D
Gruppo H: Spagna, Uruguay, Arabia Saudita, Capo Verde
Gruppo I: Francia, Senegal, Norvegia, Play Off FIFA 2
Gruppo J: Argentina, Austria, Algeria, Giordania
Gruppo K:Portogallo, Colombia, Uzbekistan, Play off FIFA 1
Gruppo L: Inghilterra, Croazia, Panama, Ghana
