News
Spalletti disegna la nuova Juventus: ecco come il tecnico vuole gestire l’emergenza infortuni. Metamorfosi tattica

Spalletti disegna la nuova Juventus: ecco come il tecnico vuole gestire l’emergenza infortuni. Accelerata la metamorfosi tattica
L’emergenza infortuni non sta colpendo solo l’attacco, con lo stop prolungato di Vlahović, ma sta mettendo in seria difficoltà anche la difesa di Luciano Spalletti. Con Federico Gatti ai box, e con l’ulteriore assenza di Bremer e Daniele Rugani (fermi per circa una settimana), diventa dura continuare sulla strada della difesa a tre.
I pochi disponibili e la necessità virtù
Il tecnico bianconero ha a disposizione solamente Pierre Kalulu, Lloyd Kelly e Teun Koopmeiners per formare la linea arretrata, con la sola alternativa di Juan Cabal. Questa situazione numerica ridotta spinge Spalletti a fare di necessità virtù, accelerando il passaggio tattico a una difesa a quattro. Lo scrive La Gazzetta dello Sport.
Questa metamorfosi tattica si è già intravista in fase di costruzione, per esempio durante l’ottavo di finale di Coppa Italia, ma il cambio definitivo non era stato ancora completato. Ora, l’infortunio di Gatti sembra apparecchiare l’accelerata decisiva per la trasformazione.
I nuovi ruoli: terzini e jolly difensivi
Con la difesa a quattro, i centrali resterebbero comunque Kelly e Koopmeiners. L’olandese, dunque, sarebbe costretto a tornare in difesa dopo l’ottima prova a mediana contro l’Udinese.
Il vero cambiamento avverrebbe sulle fasce: sia Kalulu che Andrea Cambiaso e Cabal potrebbero muoversi come terzini puri, offrendo a Spalletti maggiore ampiezza e spinta laterale. A questi si aggiunge il solito jolly Weston McKennie, utilissimo per la sua duttilità.
Non è un segreto che Spalletti guardi proprio a uno schieramento di questo tipo. Anche se è meglio cambiare per scelta e non per emergenza, guidare la Signora in questo momento storico richiede un’attitudine a sapersi arrangiare. La fase della sperimentazione è terminata: Luciano è pronto a varare la sua nuova Juventus, in attesa del ritorno di Gatti e Vlahović.
Leggi anche: Juve Udinese 2-0: finalmente siamo una squadra normale – La Juve a freddo | VIDEO di Paolo Rossi
