Spalletti nella storia della Serie A: raggiunge quota 1000!
Connect with us

News

Spalletti nella storia della Serie A: raggiunge quota 1000! L’incredibile traguardo tagliato dal tecnico

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Spalletti nella storia della Serie A: raggiunge quota 1000! L’incredibile traguardo tagliato dal tecnico della Juventus nel derby col Torino

Nonostante il derby della Mole si sia concluso con un risultato amaro, c’è un dato statistico che addolcisce, almeno personalmente, la serata del tecnico bianconero. Un primato speciale, infatti, è stato raggiunto dall’allenatore della Juventus dopo il pari col Torino.

Certo, Luciano Spalletti non può ovviamente essere soddisfatto del campo: lo scialbo 0-0 contro il Torino ha lasciato l’amaro in bocca a tutto l’ambiente. Si tratta, tra l’altro, del secondo pareggio consecutivo in pochi giorni per la Juventus, dopo quello maturato, sempre per 0-0, nella difficile trasferta di Champions League contro lo Sporting. La squadra fatica a segnare e la classifica non decolla.

Eppure, al fischio finale della gara dello Stadium, il tecnico di Certaldo ha tagliato un traguardo statistico di enorme prestigio, che gli permette di entrare ancora di più nella storia della Serie A.

Come riferito da Opta, quel singolo punto ottenuto contro i granata ha un valore simbolico: Spalletti ha tagliato il traguardo dei 1000 punti conseguiti in Serie A nel ruolo di allenatore. Un’impresa titanica, frutto di una carriera lunghissima e vincente, spesa sulle panchine di Empoli, Sampdoria, Venezia, Udinese, Ancona, Roma, Inter, Napoli e ora Juventus.

L’allenatore della Juventus è infatti diventato il quinto tecnico a raggiungere tale cifra nel massimo campionato italiano da quando esistono i tre punti a vittoria (o ricalcolando i campionati precedenti con questo metro). Spalletti è così entrato ufficialmente nella ristretta cerchia dei giganti della panchina che hanno conquistato 1000 o più punti.

Una classifica leggendaria che testimonia la sua longevità e la sua costanza ad alti livelli.

La classifica all-time

Giovanni Trapattoni: 1266 punti

Nereo Rocco: 1159 punti

Nils Liedholm: 1037 punti

Massimiliano Allegri: 1034 punti

Luciano Spalletti: 1000 punti

A

Calendario Serie A 2025/2026: date, giornate, risultati, classifica

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.