News
Spinazzola ritrova la Juve: come era andata l’avventura in bianconero dell’attuale esterno del Napoli. Tutti i suoi numeri

Spinazzola affronta da ex la Juve: come era andata l’avventura in bianconero del terzino del Napoli. Ecco i suoi numeri
La notte del “Diego Armando Maradona” non è solo la sfida tra due filosofie di gioco o il duello tra grandi allenatori come Antonio Conte e Luciano Spalletti. Napoli-Juve, il big match che chiude la domenica di Serie A, è anche un intreccio di storie personali e di ex che si ritrovano su fronti opposti. Tra i protagonisti attesi in maglia azzurra c’è Leonardo Spinazzola, l’esterno che stasera avrà il compito di arare la fascia sinistra per scardinare la difesa della sua vecchia squadra.
Il flashback: 2018/2019, l’anno a Torino
Riavvolgendo il nastro della carriera dell’esterno umbro, classe 1993, ci si ferma alla stagione 2018/2019. Un’annata particolare, l’unica vissuta interamente in Prima Squadra con la maglia della Juventus, dopo una lunga trafila di prestiti per l’Italia.
In quella specifica stagione di Serie A, Spinazzola collezionò 10 presenze in campionato. Un bottino apparentemente ridotto, ma che va contestualizzato: il giocatore rientrava da un grave infortunio al ginocchio e si trovava di fronte la concorrenza di un titolarissimo come Alex Sandro. Nonostante il minutaggio non elevatissimo, quelle 10 apparizioni furono sufficienti per contribuire alla conquista dell’ottavo Scudetto consecutivo del ciclo bianconero, l’ultimo della prima era di Massimiliano Allegri.
Oltre la Serie A: la notte magica con l’Atletico
Se i numeri in campionato raccontano di un ruolo da comprimario di lusso, la memoria dei tifosi juventini lega quell’annata a una singola, devastante prestazione in Champions League. Spinazzola fu la mossa a sorpresa nel ritorno degli ottavi contro l’Atletico Madrid (il famoso 3-0 della rimonta), dove la sua spinta costante fu determinante.
Il presente: l’arma di Conte
Oggi, a distanza di anni e dopo le esperienze con Roma e Nazionale (con cui è diventato Campione d’Europa), Spinazzola è una delle frecce all’arco di Antonio Conte. Il tecnico salentino, alle prese con un’emergenza infortuni che ha decimato il centrocampo del Napoli (fuori Lobotka, Gilmour, De Bruyne e Anguissa), si affida all’esperienza e alla gamba del suo numero 37 per creare superiorità sulle corsie esterne. Contro la Juve di Spalletti, Spinazzola cerca una notte da protagonista per ricordare al suo vecchio club che quelle 10 presenze erano solo l’inizio di una carriera di alto livello.
