Targia: «Dietro i morti dell'Heysel c'è un mondo che dovremmo custodire»
Connettiti con noi

News

Targia: «Dietro i morti dell’Heysel c’è un mondo che dovremmo custodire»

Pubblicato

su

Emilio Targia, giornalista e scrittore, ha spiegato come dietro alla strage dell’Heysel ci siano tante storie da raccontare e custodire

Emilio Targia giornalista e scrittore, ha raccontato in occasione del 35esimo anniversario della strage dell’Heysel alcuni aneddoti su quella tragica notte.

HEYSEL – «Adesso viaggia tutto velocemente sul web e per custodire la memoria, di fronte a questo dramma, dovremmo rallentare un po’ tutti. Io sto provando a far passare un messaggio: quelli erano 39 cittadini europei e tra questi c’erano 3 tifosi dell’Inter. Simbolico che uno dei tre interisti fosse parente di un altro tifoso juventino con cui era andato insieme allo stadio. Non so se l’Inter ha mai raccontato questa storia in modo forte. Dietro quelle 39 vite spezzate c’è un mondo che dovremmo recuperare, raccontare e custodire. Il processo? Nel mio libro racconto i numeri di quel processo, ci sono state falle e mancanze, dare la responsabilità penale ad un gruppo era complicatissimo. In Belgio si vive ancora con un po’ di fastidio questa vicenda».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.