News
Tether Juve: di cosa si occupa e a quanto ammonta il patrimonio della società che vuole compare il club bianconero

Tether Juve: di cosa si occupa e a quanto ammonta il patrimonio della società che vuole compare il club bianconero per 1,1 miliardi di euro
Tether, la società d’investimento nel settore delle stablecoin, ha lanciato un’offerta ufficiale a Exor per acquistare la Juventus. La mossa, confermata dal CEO Paolo Ardoino su X e da un comunicato, impone a Exor di rispondere entro le 18:00 del 22 dicembre 2025.
Come si presenta Tether: mission e stablecoin
L’azienda, fondata nel 2014 dagli imprenditori italiani Giancarlo Devasini e Paolo Ardoino, è un gigante delle criptovalute. La sua missione è ambiziosa, come si legge sul sito della società:
«Tether è un pioniere nel campo della tecnologia delle stablecoin, guidato dall’obiettivo di rivoluzionare il panorama finanziario globale, con la missione di fornire infrastrutture finanziarie, di comunicazione, di intelligenza artificiale ed energetiche accessibili ed efficienti. Tether consente una maggiore inclusione finanziaria e una maggiore resilienza nella comunicazione, promuove la crescita economica e rafforza sia i singoli individui che le aziende».
Tether è la creatrice della stablecoin USTD, il cui valore è ancorato al dollaro statunitense. L’azienda si impegna a: «costruire infrastrutture sostenibili e resilienti a beneficio delle comunità svantaggiate. Sfruttando tecnologie blockchain e peer-to-peer all’avanguardia, si impegna a colmare il divario tra i sistemi finanziari tradizionali e il potenziale della finanza decentralizzata».
Patrimonio, figure chiave e ingresso nel cda
Tether vanta un patrimonio che supera i 170 miliardi di dollari. Giancarlo Devasini, il co-fondatore, è un medico convertito alla finanza digitale. Alla guida c’è il CEO Paolo Ardoino, figura chiave nella strategia globale e promotore dell’ingresso nel capitale Juventus a febbraio.
A riprova del legame crescente, Tether è di recente entrata a far parte del Consiglio di Amministrazione del club, in concomitanza con la nomina di Damien Comolli ad. La figura scelta per rappresentare l’azienda è il dottor Francesco Garino, esperto di ortodonzia torinese.
Ardoino ha così commentato l’ingresso nel CdA: «Tether ha appena ricevuto il suo primo posto nel CdA della Juventus. Francesco Garino confermato! Grazie a tutti gli azionisti di minoranza per aver supportato la nostra richiesta di essere coinvolti. Il primo passo necessario verso MJGA (Make Juventus Great Again)».
