News
Tether Juve, pronto il rilancio di Ardoino: era tutta una strategia? La prossima offerta potrebbe superare quella soglia

Tether Juve, pronto il rilancio di Ardoino: era tutta una strategia? La prossima offerta potrebbe superare quella soglia
Nonostante il rifiuto unanime e prevedibile da parte del Consiglio di Amministrazione di Exor, che ha respinto l’offerta di acquisto per la Juventus, la società Tether non ha alcuna intenzione di arrendersi. Dai vertici del colosso delle criptovalute, l’intenzione è quella di provare ugualmente un rilancio per tentare Exor. Lo riporta Tuttosport.
L’offerta iniziale e il rilancio strategico
La prima proposta di Tether, pur essendo in contanti, non è stata ritenuta congrua con il valore reale del club. L’offerta iniziale valeva circa 1,1 miliardi di euro (Equity Value) e arrivava a 1,4 miliardi considerando l’indebitamento netto di 300 milioni.
Tuttavia, il valore reale della Juventus si aggira “almeno attorno ai 2 miliardi di euro”. La sensazione è che il rifiuto fosse parte del piano dei vertici crypto, chiamati adesso al passo successivo:
- Prossima mossa: L’intenzione è presentare un’offerta in grado di superare ampiamente la prima.
- Soglia psicologica: Superare la soglia, sia pratica che psicologica, dei 2 miliardi di euro potrebbe essere una “buona base di partenza” per avviare una discussione con Exor.
Il CEO Paolo Ardoino ha incassato il rifiuto senza reazioni ufficiali immediate, ma si presume stia mettendo in atto la sua strategia, che si preannuncia imprevedibile.
La scalata e il ruolo nel CdA
La determinazione di Tether è evidente nella sua recente e repentina scalata all’interno della struttura azionaria della Juventus, arrivando fino all’11,5% registrato nell’ultima Assemblea degli Azionisti. Questa quota ha consegnato a Tether un posto nel Consiglio di Amministrazione (CdA).
Il posto è occupato dal dottor Francesco Garino, torinese specialista in ortodonzia. Era Garino a presenziare ai primi incontri informali con la Juventus, e sarà lui a svolgere un ruolo chiave nei prossimi incontri per comprendere la natura del rapporto tra le parti.
La mossa di Tether ha fatto rumore e continuerà a farlo. La palla ora è nelle mani di Ardoino: «Proverà ad aumentare i giri oppure opterà per una ritirata e una nuova strategia? Bella domanda. Nei prossimi giorni, però, si avrà certamente risposta».
