Tragedia Heysel, la Camera dei Deputati ricorda 39 vittime
Connect with us

Hanno Detto

Tragedia Heysel, la Camera dei Deputati ricorda le 39 vittime. Il presidente Ferrero: «È stato un trauma, la volontà della Juventus è quella di non dimenticare»

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Tragedia Heysel, la Camera dei Deputati ha ricordato le 39 vittime. Il presidente della Juventus Gianluca Ferrero ha parlato così

Il 29 maggio 2025 è stato il 40° anniversario della tragedia dell’Heysel, dove persero la vita 39 persone e rimasero ferite oltre 600 tifosi, a margine della finale di Coppa Campioni fra la Juve e il Liverpool. Oggi, nei pressi della Sala del Refettorio, a Palazzo San Macuto a Roma, la Camera dei Deputati ha ricordato le vittime di questo tragico evento. Le parole riportate da Calcio e Finanza.

Il presidente della Juventus Gianluca Ferrero: «È stato un traumaQuella che doveva essere una giornata di sport e gioia si è poi trasformata in un trauma per il mondo dello sport, per le famiglie delle vittime e per la Juventus. I traumi vanno metabolizzati, quella che è la volontà della Juventus è di non dimenticare. Quella notte all’Heysel e la manutenzione della memoria. Come società portiamo avanti tantissime iniziative. Abbiamo inaugurato la stele con i nomi delle vittime e un monumento che le ricorda. Ci siamo dedicati anche alla sicurezza, che si ritrova nello stadio, investendo per fare in modo che mai più si ripetano eventi di questo genere».

Le parole del presidente della Camera Lorenzo Fontana: «Ho pensato che si debba ricordare perché nel ricordo c’è la speranza che queste cose non accadano più; il calcio è uno sport e deve essere divertimento senza mai trascendereDevono rimanere solo le emozioni da trasmettere ai figli e chi ama il calcio deve fare in modo che non si trascenda in episodi di violenza stupida. Va ricordato perché nessuno colleghi più una tragedia di questo tipo al calcio. Quella notte all’Heysel e la manutenzione della memoria. Sono un grande tifoso di calcio, non della Juventus ma dell’Hellas Verona e non nego che sto soffrendo molto. Ho visto un documentario su questa tragedia conosco quello che avvenne allora, avevo visto delle immagini ma ho voluto farmi un po’ di violenza guardando questo documentario che non mi ha fatto dormire. Mi sono immedesimato, da tifoso, in questi giovani che volevano vivere questa bellissima giornata di festa, l’ho vissuta anche io l’emozione di vedere il prato verde e ho immaginato queste persone che volevano divertirsi andando a Bruxelles. Mi sono immedesimato perché porto mia figlia allo stadio, ricordo le bellissime emozioni che ho vissuto e pensare che le istituzioni non ricordassero questa giornata per me era inconcepibile».

Ultime Notizie Serie A: tutte le novità del giorno sul massimo campionato italiano

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.