News
Trevisani Sabatini, scontro in diretta a Pressing sulla Juve di Spalletti: cosa è successo

Trevisani Sabatini, scontro in diretta a Pressing sulla Juve di Spalletti: cosa è successo e quale è stato il motivo del contendere
Il pareggio per 2-2 tra Juventus e Lazio ha scatenato un acceso confronto negli studi di Pressing, dove Riccardo Trevisani ha difeso con forza l’evoluzione della squadra sotto la gestione Spalletti. Il giornalista ha proposto una lettura statistica per evidenziare i progressi dei bianconeri: «Con Spalletti la Juve viaggia a quasi due punti a partita. Proiettata a fine stagione arriverebbe a 76 punti. Negli ultimi anni si è fermata a 70, 71, 72… Se fai 76 partendo ad handicap, è un grande risultato anche se chiudi settimo».
La tesi di Trevisani, centrata sul valore assoluto della performance, si è scontrata con la visione più pragmatica di Sandro Sabatini, secondo cui il prestigio di un club come la Juventus si misura solo sul piazzamento: «Non contano i punti, conta la posizione finale». La replica di Trevisani non si è fatta attendere, ribadendo come il merito tecnico non possa dipendere dalle variabili esterne: «Se fai 76 punti e arrivi quinto sei meno forte di chi ne fa 70 e arriva quarto? I meriti sono i tuoi punti, non quelli delle altre squadre. L’andamento degli avversari non lo controlli». A suggellare la discussione è intervenuto il direttore Alberto Brandi, richiamando tutti alla realtà storica del calcio: «Di solito ci si ricorda la posizione in classifica, non il totale dei punti».
Ultimissime Juve LIVE: le principali notizie di giornata