News
Trofeo Yashin 2025: chi sono i 10 candidati per il premio, ma è lui il grande favorito per la vittoria finale! La lista completa e tutti i dettagli

Trofeo Yashin 2025: ecco i 10 candidati per il premio, ma il grande favorito per la vittoria finale è proprio lui! La lista completa con tutti i dettagli
Un’annata memorabile, una stagione da dominatore assoluto che lo proietta di nuovo sul tetto del mondo. Gianluigi Donnarumma è il favoritissimo per la vittoria del Trofeo Yashin 2025, il prestigioso riconoscimento che premia il miglior portiere del pianeta. Dopo i trionfi a raffica con il Paris Saint-Germain, il portiere della Nazionale Italiana sembra aver creato un solco incolmabile con la concorrenza, candidandosi a vincere il premio per la seconda volta in carriera.
Una stagione di trionfi: la Champions League per cancellare ogni dubbio
La stagione 2024/2025 di “Gigio” è stata semplicemente perfetta. Con il PSG ha conquistato tutto quello che c’era da vincere in Francia, mettendo in bacheca la Ligue 1, la Coppa di Francia e la Supercoppa nazionale. Ma è in campo internazionale che ha fatto la vera differenza, trascinando i parigini alla conquista della loro prima, storica Champions League. Un palmarès a cui si aggiungono la finale del Mondiale per Club e la Supercoppa Europea da disputare.
Questi successi lo rendono di fatto il candidato indiscusso per il premio.
Il ritorno sul trono dopo quattro anni
Donnarumma, portiere classe 1999, non è nuovo a questo riconoscimento. Lo aveva già conquistato nel 2021, sull’onda emotiva dello straordinario trionfo dell’Italia all’Europeo. Negli anni successivi, il trofeo era andato a giganti come Thibaut Courtois ed Emiliano Martínez, ma ora “Gigio” è pronto a tornare sul gradino più alto del podio.
Pur in presenza di altri candidati di livello, come l’interista Yann Sommer, nessuno può vantare una stagione così ricca di successi di squadra, un fattore che da sempre ha un peso decisivo nell’assegnazione del premio. Salvo sorprese, il Trofeo Yashin tornerà nelle mani del numero uno azzurro – accostato anche al calciomercato Juve – a coronamento di un’annata che lo ha consacrato, ancora una volta, tra i migliori al mondo.
TUTTI I NOMINATI AL YASHIN
- Alisson (Liverpool e Brasile)
- Yassine Bounou (Al-Hilal e Marocco)
- Lucas Chevalier (Lille e Francia)
- Thibaut Courtois (Real Madrid e Belgio)
- Gigio Donnarumma (PSG e Italia)
- Dibu Martinez (Aston Villa e Argentina)
- Jan Oblak (Atletico Madrid e Slovenia)
- David Raya (Arsenal e Spagna)
- Yann Sommer (Inter e Svizzera)
- Matz Sels (Nottingham Forest e Belgio)
