News
Udinese Napoli, clamoroso al Bluenergy Stadium: due gol annullati ai friulani! La ricostruzione di quanto successo nei due episodi – FOTO

Udinese Napoli: sono stati annullati due gol ai friulani! La ricostruzione deli episodi al Bluenergy Stadium – FOTO
Al “Bluenergy Stadium”, la sfida contro il Napoli ha vissuto due momenti di altissima tensione emotiva, spezzata però dall’intervento implacabile della tecnologia. L’urlo di gioia dei tifosi dell’Udinese è rimasto strozzato in gola quando il direttore di gara ha annullato la rete del vantaggio siglata da Keinan Davis prima, di Nicolò Zaniolo poi.
La dinamica: la zampata di Davis e la bandierina virtuale
L’azione che ha illuso i padroni di casa è nata da un’iniziativa coraggiosa di Nicolò Bertola. Il giovane difensore, proiettatosi in avanti, ha scoccato un tiro insidioso che ha costretto Vanja Milinković-Savić a una respinta corta e difettosa.
Sulla palla vagante si è avventato come un falco Keinan Davis. Il possente centravanti inglese ha ribadito in rete da pochi passi, facendo esplodere lo stadio. Tuttavia, l’esultanza è stata subito smorzata dal dubbio.
La sentenza di Sozza: “Offside del numero 9”
Mentre i giocatori dell’Udinese festeggiavano, la sala VAR era già al lavoro. Grazie all’ausilio del Fuorigioco Semiautomatico (SAOT), la tecnologia ha rilevato una posizione irregolare dell’attaccante bianconero al momento del tiro del compagno. Si è trattato di una questione di centimetri, invisibili a occhio nudo ma non all’occhio elettronico.
A fare chiarezza ci ha pensato l’arbitro Simone Sozza (della sezione di Seregno), che dopo aver ricevuto l’input via auricolare ha aperto il microfono per comunicare la decisione a tutto lo stadio, secondo il nuovo protocollo di trasparenza:
“A seguito di revisione, il numero 9 dell’Udinese al momento della rete si trovava in posizione di fuorigioco. Decisione finale: gol annullato”.
Al 69′ è stata la volta di Zaniolo, che ha insaccato con un bel rasoterra. Rete nuovamente annullata dal VAR per un fallo nell’azione in precedenza. Al 74′, però, i friulani sono meritatamente passati avanti con Ekkelenkamp.
Ultime Notizie Serie A: tutte le novità del giorno sul massimo campionato italiano
