Zironelli: «Lavoriamo da poco, ma ho visto ottime cose»
Connettiti con noi

Juventus U23

Zironelli: «Quando mi ha chiamato la Juve pensavo a uno scherzo. L’obiettivo…»

Pubblicato

su

L’allenatore della Juventus Under 23 parla dopo la prima storica vittoria della sua squadra. Le parole di Mauro Zironelli

Buonissima la prima per il tecnico della Juventus 23 che vince e convince contro il Cuneo. Primi tre punti nel triangolare A di Coppa Italia Serie C e tanti buoni segnali. Ecco le parole a fine gara di Mauro Zironelli al microfono del nostro inviato Giovanni Albanese.

WORK IN PROGRESS – «Abbiamo iniziato a lavorare da appena tre giorni. Ho potuto insistere solo sull’aspetto fisico. Ci sono molti ragazzi che sono in uscita, la squadra è un cantiere aperto. Comunque sono soddisfatto, ho visto buone trame sia col 3-5-2 sia col 3-4-3. Siamo qui per costruire e per far crescere questi ragazzi».

OBIETTIVO – «Dobbiamo fare il meglio possibile. Non mi è stato chiesto nulla di speciale: non serve caricare di pressione questi ragazzi. Hanno grandi potenzialità e possono dare molto alla Juve. Normale che non siamo veterani e che si debbano adattare in fretta a una categoria che ha un alto livello di agonismo. Probabilmente prenderemo qualche schiaffo. Se poi riusciremo a fare il colpacio tanto di guadagnato. Avremo sicuramente degli alti e bassi, quindi cerchiamo di non caricare ragazzi che per il 70% sono della Primavera. Questa è una grandissima possibilità, magari qualcuno aveva delle prospettive diverse, ma qui hanno una grandissima occasione di giocare sempre. A casa, nei loro ambienti. Dobbiamo cercare di capire da dove sono venuti e dove erano. Rimanere sempre con l’umiltà che predico, non sempre – e devo stare attento, perché è facile vedere Ronaldo a 30 metri – si sta sul pezzo. Qui devo pensarci io. ».

IDEA TATTICA – «Saremo autonomi rispetto alla prima squadra dal punto di vista del gioco. Sto cercano di dare una fisionomia alla squadra in base ai giocatori che ho a disposizione. Sono contento perché ho visto i ragazzi progredire in pochissimi giorni. Dobbiamo però migliorare pian piano nella gestione del pallone. La difesa a tre è la nostra certezza».

NUOVA ESPERIENZA – «Mi metto in discussione, ero abituato ad altro ma mi sono staccato io e sono tornato a insegnare cose che magari davo per scontate e non lo sono. Sono tornato a quando allenavo la Berretti, mi fa stare sul pezzo e migliorare. C’è sempre da studiare e capire qualcosa in più i ragazzi sono come delle spugne. Con la prima squadra ne abbiamo presi 8, ci hanno aperti come cozze. Almeno ho capito gli errori e li abbiamo corretti. Se riesco a fare qualche amichevole? L’ho chiesto al direttore, questo ritardo ci può solo giovare. Personalmente sono contentissimo, più ho tempo e più sono contento».

CHIAMATA JUVE – «Quando sono tornato da Bari, quando mi hanno detto che non ci saremmo iscritti ero distrutto. Mi ha chiamato Cherubini e pensavo fosse uno scherzo. Ho capito che era lui e mi sono un po’ composto. Avrei avuto una Ferrari in mano con Sogliano, ma questo è uno stimolo. A Mestre avrei comunque lavorato con i giovani».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.