8 anni di Juventus Stadium: tutti i numeri del fortino bianconero

procura federale juventus
© foto Massimo Pinca

Lo Juventus Stadium compie 8 anni. In questi anni il fortino bianconero ha ospitato tanti tifosi e visto tanti successi: i numeri

Una casa, un luogo dove ci si sente parte della stessa famiglia, dove tutti i sogni prendono forma: lo Juventus Stadium, per il popolo bianconero, è questo e molto altro. Dall’8 settembre 2011 sono passati esattamente 8 anni. In questo lasso temporale, il fortino bianconero ha visto tanti volti diversi, sugli spalti e in campo, ed è stato scenario perfetto di tante vittorie. Non è un caso che, da quando sia stato inaugurato 8 anni fa, la Juve abbia portato a casa altrettanti scudetti.

Allo Stadium la Vecchia Signora ha giocato 208 partite, vincendone il 79%, ovvero 164. Quelle pareggiate sono 34 mentre quelle perse solamente 10. Nel primo anno di vita dell’impianto bianconero neppure una sconfitta: la prima arrivò solo un anno dopo per mano dell’Inter.

Per quanto riguarda l’affluenza, in queste otto stagioni la media è di 39.068, pari al 94.1% del totale dei posti disponibili. Gli abbonati, invece, sono stati in media 27.681 ogni anno.

Il record di spettatori risale allo scorso anno contro l’Inter: 41.495 tifosi seguirono il match dagli spalti. Nella scorsa stagione si posiziona anche il record in Champions League, con 41.470 spettatori contro il Manchester United.