Calciomercato Juve
Martusciello Juve, l’ex vice di Sarri torna in bianconero? Potrebbe far parte dello staff di Spalletti, tutte gli aggiornamenti

Martusciello Juve, spunta l’idea per lo staff bianconero: l’ex collaboratore di Sarri potrebbe tornare a Torino al fianco del suo “maestro” Spalletti
La rivoluzione di Luciano Spalletti è pronta a iniziare. Il nuovo tecnico della Juventus, che questa mattina è arrivato alla Continassa per la firma sul contratto, sta definendo gli ultimi dettagli dello staff che lo accompagnerà in questa difficile e affascinante avventura. E, come riportato dal giornalista Orazio Accomando, oltre ai suoi fedelissimi, potrebbe esserci un ritorno clamoroso a Torino: quello di Giovanni Martusciello.
Martusciello: l’uomo di fiducia di Spalletti che conosce già la Juve
La notizia ha del clamoroso, perché Martusciello è noto al pubblico bianconero per essere stato il vice allenatore di Maurizio Sarri nella stagione 2019/20, quella culminata con la vittoria dello Scudetto. Il suo sarebbe dunque un ritorno alla Continassa, in un ambiente che conosce già alla perfezione. Ma perché Spalletti dovrebbe puntare su di lui? La risposta sta nel rapporto profondo che lega i due. Martusciello, infatti, è stato uno stretto collaboratore tecnico di Spalletti ai tempi dell’Inter (dal 2017 al 2019), e i due nutrono una stima reciproca fortissima, con Martusciello che in passato ha definito l’ex CT un “fratello maggiore” e un “maestro”.
La sua candidatura è dunque una suggestione forte, un’idea per aggiungere allo staff un uomo che unisce due fattori chiave: la piena fiducia del nuovo allenatore e la conoscenza pregressa dell’ambiente Juventus. Un profilo perfetto per facilitare l’inserimento di Spalletti e per fare da ponte con la struttura del club bianconero.
Lo staff di Spalletti: le certezze Domenichini e Russo
Se l’arrivo di Martusciello resta al momento un’ipotesi affascinante, ci sono già due nomi che, secondo Accomando, sono certezze assolute. Spalletti, come ogni allenatore, si affida a un nucleo di fedelissimi che lo segue in ogni sua avventura. Il primo è, ovviamente, Marco Domenichini, il suo storico vice, l’uomo che lo affianca in panchina da anni, considerato il suo “braccio destro” tattico e tecnico. Sarà lui il nuovo allenatore in seconda della Juventus.
Il secondo nome sicuro è quello di Salvatore “Sasà” Russo, altro assistente tecnico che fa parte da tempo del cerchio magico di Spalletti. Insieme a loro, arriveranno anche i preparatori atletici Francesco Sinatti e Franco Ferrini. Resta da definire il preparatore dei portieri, dopo che Marco Savorani si è accasato all’Atalanta.
La Juventus si prepara dunque ad accogliere non solo un nuovo allenatore, ma un intero, nuovo metodo di lavoro. La presenza di uomini fidati come Domenichini e Russo è la base da cui ripartire. La suggestione Martusciello è la ciliegina sulla torta che intriga i tifosi: un ritorno inaspettato, nel segno della continuità (con la Juve) e della fiducia (con Spalletti). Le prossime ore scioglieranno anche questo dubbio.
Partite oggi, stasera e domani: guida alla Diretta TV
