Juventus, 40 anni fa la Coppa Intercontinentale a Tokyo 1985
Connect with us

News

Juventus, 40 anni fa la vittoria della Coppa Intercontinentale a Tokyo 1985: l’iniziativa del club al Museum per celebrare l’anniversario del successo mondiale! I dettagli

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Juventus, 40 anni fa è stata vinta la Coppa Intercontinentale a Tokyo 1985: l’iniziativa del club al Museum per l’anniversario del successo

È una data scolpita nella pietra, un anniversario che fa vibrare le corde della memoria bianconera. Oggi, lunedì 8 dicembre 2025, la Juventus celebra i 40 anni dalla conquista della sua prima Coppa Intercontinentale. Esattamente quattro decenni fa, l’8 dicembre 1985, a Tokyo andava in scena quella che è universalmente riconosciuta come una delle partite più spettacolari della storia del calcio: la finale vinta ai calci di rigore contro l’Argentinos Juniors, dopo un pirotecnico 2-2 nei tempi regolamentari.

Il primato storico: l’Olimpo bianconero

Quella notte giapponese non regalò solo un trofeo, ma sancì un primato irripetibile. Con quel successo, la Juventus divenne la prima società in Europa a vincere tutte le competizioni ufficiali esistenti all’epoca. Un’impresa di dominio assoluto che ha proiettato il club nella leggenda sportiva globale, certificando una mentalità vincente che ancora oggi guida la società.

La cerimonia: Platini e i campioni al J-Museum

Per onorare quella cavalcata epica, la Continassa ha ospitato una reunion emozionante. I protagonisti di quell’impresa si sono ritrovati 40 anni dopo: da Stefano Tacconi a Michel Platini, passando per colonne come Antonio Cabrini, Massimo Mauro, Aldo Serena e Sergio Brio.

Il culmine della giornata è stato l’ingresso nella Hall of Fame dello Juventus Museum della maglia indossata in quella finale. Un cimelio dal valore inestimabile, accolto alla presenza dei vertici societari: John Elkann (CEO di Exor), il Presidente Gianluca Ferrero e il Chief Executive Officer Damien Comolli.

“Trophy Experience”: un regalo per i tifosi

Ma la festa non finisce qui. Il club ha annunciato un’iniziativa speciale dedicata ai tifosi. A partire da domani, martedì 9 dicembre, sarà attiva la “Trophy Experience”. Acquistando il biglietto per il Museo, i supporter avranno l’opportunità unica non solo di ammirare da vicino la Coppa Intercontinentale del 1985, ma di toccarla e impugnarla per scattare una foto ricordo. Un modo per stringere tra le mani un pezzo di storia e sentirsi parte di un mito che dura da 40 anni.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.