Rigore David Lucumì, Caressa: «Non mi interessa...»
Connect with us

Hanno Detto

Rigore David Lucumì, Caressa non ci sta e polemizza: «Non mi interessa, questa cosa non esiste…». Era rigore per un motivo!

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Rigore David Lucumì, Caressa ha polemizzato la decisione dell’arbitro Massa relativa al contatto in Bologna Juve. Le sue parole

La vittoria della Juventus al “Renato Dall’Ara” ha portato tre punti fondamentali alla classifica bianconera, ma non ha spento le polemiche arbitrali. Nonostante lo 0-1 finale, un episodio avvenuto nel primo tempo continua a far discutere tifosi e addetti ai lavori: il contatto in area tra Jhon Lucumí e Jonathan David. Un caso da moviola che ha scatenato visioni diametralmente opposte tra i salotti televisivi di DAZN e Sky Sport.

L’episodio: la spinta di Lucumí

Tutto accade nella prima frazione di gioco. Jonathan David prende il tempo al difensore avversario. Il numero 30 bianconero riesce a guadagnare la posizione, mettendosi davanti a Jhon Lucumí. A quel punto, David finisce a terra dopo un contatto con le mani del difensore sulla schiena. L’arbitro lascia correre e il VAR non interviene, scatenando le proteste juventine.

La tesi di Marelli: “Spinta con una mano sola”

Nell’immediato post-partita su DAZN, l’esperto arbitrale Luca Marelli ha avallato la decisione del direttore di gara. Secondo la sua interpretazione, il rigore non c’era poiché la spinta di Lucumí sarebbe avvenuta “con una mano sola“. Una lettura che suggeriva un’intensità non sufficiente per decretare la massima punizione, derubricando il contatto a normale dinamica di gioco.

Ultime Notizie Serie A: tutte le novità del giorno sul massimo campionato italiano

La stoccata di Caressa: “È rigore netto, David sbilanciato”

La lettura di Marelli è stata però smontata poche ore dopo negli studi di Sky Calcio Club. Fabio Caressa ha attaccato duramente quella che ha definito una “falsa credenza” regolamentare. Rivedendo le immagini, Caressa è stato categorico:

“Non mi interessa l’entità, mi interessa che questa regola non c’è. Non esiste una mano o due. Secondo me se un giocatore è davanti e viene sbilanciato è sempre rigore. David non ha alcun motivo di cadere per terra, questo è rigore”.

Secondo il giornalista di Sky, il fatto che Lucumí abbia usato una sola mano non riduce la fallosità dell’intervento: se l’attaccante, che ha preso posizione (“davanti e ben piazzato”), viene sbilanciato in corsa e cade, il danno procurato è evidente. Una polemica che riaccende i riflettori sull’uniformità di giudizio e sulle interpretazioni, talvolta fantasiose, del regolamento in area di rigore.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.