Ravezzani lascia Mediapason: il 2026 sarà l'ultimo anno
Connect with us

News

Ravezzani lascia il gruppo Mediapason: il 2026 sarà l’ultimo anno del giornalista. La notizia ha trovato la conferma ufficiale

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Ravezzani lascia il gruppo Mediapason: il 2026 ultimo anno del giornalista e direttore. La notizia è stata ufficializzata così

È la fine di un capitolo che ha segnato la storia della televisione locale italiana. Il 2026 sarà l’anno dell’addio definitivo di Fabio Ravezzani al gruppo Mediapason. Il giornalista e conduttore (volto storico di “Qui studio a voi stadio” e direttore responsabile), lascerà tutti i suoi incarichi in Telelombardia, Antenna 3, Top Calcio e Videogruppo al termine del prossimo anno.

La notizia, riportata da Italia Oggi, è stata confermata dal diretto interessato con l’ironia che lo contraddistingue: “Confermo, il 2026 sarà il mio ultimo anno a Telelombardia, mi occuperò solo di sport, e poi me ne andrò in Galizia, alla faccia di chi mi vuole male”.

La rivoluzione societaria: l’arrivo dei Jannacopulos

Alla base della decisione c’è il profondo riassetto proprietario che ha investito il gruppo. Nel 2024, Telelombardia si è fusa nella capogruppo Mediapason per razionalizzare le risorse. Accanto allo storico patron Sandro Parenzo (che mantiene il 72% delle quote), è entrata come socio di minoranza la famiglia Jannacopulos (editori veneti già proprietari di Rete Veneta e Antenna Tre Nordest), con il 23,7% del capitale.

L’ingresso dei nuovi soci e del consigliere delegato Filippo Jannacopulos ha portato a un cambio della linea editoriale, giudicato troppo interventista dal direttore uscente. Proprio per queste divergenze, nella primavera del 2025, Ravezzani (già in pensione da due anni) si è dimesso dagli incarichi operativi di direttore generale e delle news, vendendo anche il suo 4% di quote, ma accettando di rinnovare il contratto come responsabile dello sport fino alla scadenza naturale del 2026.

I numeri di un impero locale

L’era Ravezzani, iniziata nel 1998, si chiude con un gruppo in salute. Mediapason ha archiviato il 2024 con 15,2 milioni di euro di ricavi (+4,1%), confermando Telelombardia e Top Calcio24 come le emittenti più seguite in Lombardia. Nel frattempo, è cambiata anche la gestione delle news: dopo l’addio del caporedattore Marco Oliva (passato a Mediaset nell’estate 2025), l’informazione è gestita direttamente dalla proprietà. Tra un anno, con l’uscita di Ravezzani, si chiuderà definitivamente un ventennio che ha rivoluzionato il linguaggio del talk show sportivo in Italia.

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.