Juve Roma, è già polemica arbitrale: «Incomprensibile»
Connect with us

News

Juve Roma, è già polemica arbitrale. CorSport: «Incomprensibile la designazione di Rocchi per il big match»

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Juve Roma, è già polemica arbitrale. CorSport: «Incomprensibile la designazione di Rocchi per il big match».

Il clima intorno al big match tra Juventus e Roma si fa rovente, alimentato dalle accese polemiche seguite alla designazione arbitrale. La scelta di affidare la direzione di gara a Simone Sozza, fischietto trentottenne della sezione di Seregno, ha infatti sollevato forti perplessità tra gli addetti ai lavori e i tifosi. Il malumore nasce principalmente dai recenti precedenti: Sozza è reduce dalla contestata direzione di Udinese-Napoli, un match caratterizzato da diverse sbavature. In quell’occasione, l’arbitro fu salvato dal VAR dopo aver inizialmente annullato un gol regolare a Zaniolo, lo stesso calciatore che, secondo molti osservatori, avrebbe meritato di ricevere il secondo cartellino giallo durante l’incontro.

Come riportato dal Corriere dello Sport, anche le motivazioni ufficiali dietro tale scelta faticano a convincere. La versione ufficiale lega questa designazione alle numerose assenze di arbitri impegnati per la Supercoppa, ma il ragionamento regge poco di fronte alla logica numerica: quante terne sono realmente necessarie per coprire appena tre partite? Questo scenario ha alimentato i sospetti dei più maliziosi, portando all’ipotesi che la gestione delle designazioni possa essere influenzata dal potere decisionale delle società. Il dubbio che a comandare siano i club, piuttosto che criteri puramente tecnici, getta un’ombra di tensione su una sfida già di per sé delicatissima per la classifica.

Così il CorSport: «Incomprensibile la scelta di Rocchi per il big match di questa giornata “orfana” di quattro gare (viste le squadre impegnate in supercoppa): Juve-Roma va a Sozza dopo la brutta, bruttissima partita di Udine, quando è stato salvato dal VAR sula rete annullata a Zaniolo (fallo di Karlström su Lobotka) e ha graziato Zaniolo, meritevole del secondo giallo. E se la scusa sono le partite di Supercoppa, obiettiamo: quanti arbitri servono per tre partite? A pensar male, viene da dire che comandino le società…».

Leggi anche: Capello: «Juve, se batti la Roma torni a lottare per lo scudetto. Spalletti? Fa il filosofo, prima del Bologna era da 6-»

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.