News
Playoff Champions League: tutti i possibili accoppiamenti in vista dei sorteggi di venerdì. Il punto dopo la fine della League Phase

Playoff Champions League, i verdetti. Bianconeri tra le teste di serie: incrocio con turchi o belgi. Napoli fuori, le prime 8 agli ottavi
La prima, storica fase della nuova competizione continentale va in archivio regalando emozioni forti e sentenze inappellabili. È stata una serata da brividi quella dell’ultimo turno di League Phase di UEFA Champions League, caratterizzata da risultati a sorpresa, clamorosi ribaltoni e conferme attese che hanno disegnato il tabellone per il prosieguo del torneo. Con la chiusura della classifica definitiva, sono ufficiali le prime 8 classificate che si sono guadagnate l’accesso diretto agli ottavi di finale, potendo così saltare il turno intermedio e riposare. Il destino è invece diverso per le squadre posizionatesi dalla 9ª alla 24ª posizione, che si affronteranno in un playoff Champions League per accedere alla fase successiva, mentre per i club dalla 25ª alla 36ª il cammino europeo si interrompe bruscamente con l’eliminazione diretta.
In questo scenario complesso, la Juventus sorride a metà ma incassa un piazzamento strategico importante. I bianconeri, chiudendo tra la 13ª e la 14ª posizione, rientrano nel blocco delle teste di serie (dalla 9ª alla 16ª). Questo status garantisce un vantaggio non indifferente nel sorteggio: la squadra di Luciano Spalletti sfiderà infatti i club classificati dalla 17ª alla 24ª posizione, con il vantaggio logistico di giocare la sfida decisiva in una situazione favorevole. Gli accoppiamenti sono già delineati nelle probabilità: la Juventus affronterà una tra Club Brugge e Galatasaray. Due avversarie insidiose ma alla portata, che permettono di guardare al futuro con ottimismo.
Il quadro delle italiane vede anche l’Inter protagonista, che da 10ª classificata potrebbe incrociare Bodo Glimt o Benfica, e l’Atalanta, che balla tra la 15ª e la 16ª piazza e attende una tra Borussia Dortmund e Olympiacos. Spiccano poi nel tabellone dei playoff Champions League big assolute come il Real Madrid e il PSG, costrette agli spareggi dopo una prima fase non esaltante. Le note dolenti arrivano invece per il Napoli: i partenopei sono ufficialmente fuori dai giochi, rientrando nella lista delle eliminate insieme a formazioni blasonate come Ajax, Eintracht, Villarreal, Marsiglia, PSV e Athletic Club. Ora l’attenzione si sposta su Nyon per il sorteggio di venerdì che sancirà gli accoppiamenti ufficiali.
QUI: ULTIMISSIME JUVE LIVE, TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO