Connect with us

News

Probabili formazioni Atalanta Juve: le possibili scelte di Spalletti per il quarto di finale di Coppa Italia

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Probabili formazioni Atalanta Juve, turnover ragionato per i bianconeri di Spalletti che cercano il pass contro la Dea ferita di Palladino

Archiviato il lungo spezzatino del ventitreesimo turno di campionato, il calcio italiano sposta immediatamente l’attenzione sulla Coppa Italia, trofeo che entra nel vivo con una sfida dal sapore di finale anticipata. Giovedì sera, alle ore 21:00, i riflettori del Gewiss Stadium si accenderanno per il quarto di finale più atteso: Atalanta contro Juventus. Le due compagini arrivano all’appuntamento con stati d’animo diametralmente opposti. La Dea di Raffaele Palladino sta vivendo un momento di evidente appannamento, avendo raccolto appena una vittoria nelle ultime cinque uscite complessive, ma in coppa ha dimostrato di saper azzerare tutto con il poker rifilato al Genoa. C’è poi una fortissima voglia di rivalsa storica: i bergamaschi hanno ancora il dente avvelenato per le due finali perse proprio contro i bianconeri nel 2021 e nel 2024.

Dall’altra parte della barricata c’è una Vecchia Signora che vola sulle ali dell’entusiasmo. La truppa di Luciano Spalletti ha trovato una quadratura del cerchio impressionante, perdendo solo una volta nelle ultime dodici gare e mostrando una solidità difensiva granitica. Dopo aver liquidato l’Udinese agli ottavi, l’obiettivo è cancellare il fantasma della passata edizione, quando il cammino si interruppe bruscamente ai quarti contro l’Empoli. Per quanto riguarda le scelte di campo, Palladino sembra intenzionato a giocarsi la carta a sorpresa: spazio al nuovo arrivato Giacomo Raspadori sulla trequarti in coppia con De Ketelaere, a supporto dell’unica punta Gianluca Scamacca. In difesa fiducia al giovane Ahanor accanto ai veterani.

In casa bianconera, il tecnico di Certaldo opterà per un turnover ragionato ma competitivo per gestire le energie in vista degli impegni ravvicinati. Tra i pali torna Mattia Perin, portiere di coppa, mentre la linea difensiva prevederà CambiasoFederico Gatti e Kelly. A centrocampo fari puntati sull’ex di turno Teun Koopmeiners, che affiancherà Thuram facendo rifiatare Locatelli. Sulla trequarti spazio alla fantasia di Fabio Miretti e Weston McKennie, mentre il ballottaggio offensivo vede Jonathan David nettamente favorito su Openda per una maglia da titolare. Kenan Yildiz, non al meglio della condizione fisica, partirà inizialmente dalla panchina pronto a subentrare.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, De Roon, Ederson, Zalewski; Raspadori, De Ketelaere; Scamacca. Allenatore: Palladino.

JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Kalulu, Gatti, Kelly, Cambiaso; Koopmeiners, Thuram; Conceiçao, Miretti, McKennie; David. Allenatore: Spalletti.

QUI: ULTIMISSIME JUVE: TUTTE LE NOTIZIE AGGIORNATE

Il calcio del giorno

Ultimissime Juve

VIDEO

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.

Change privacy settings
×