Connect with us

News

Caso Arbitri, indagati anche Di Vuolo e Nasca: non intervennero dal Var per la gomitata di Bastoni. Spunta un codice segreto

Avatar di Redazione JuventusNews24

Published

on

Caso Arbitri, indagati anche Di Vuolo e Nasca: non intervennero dal Var per la gomitata di Bastoni. Spunta un codice segreto per comunicare

L’indagine della Procura di Milano sui vertici arbitrali si arricchisce di dettagli inquietanti e nuovi nomi. Oltre a Gianluca Rocchi e Andrea Gervasoni, nel registro degli indagati sono stati iscritti altri due direttori di gara: Rodolfo Di Vuolo e Luigi Nasca. Entrambi erano presenti in sala VAR durante il contestatissimo Inter-Verona del 6 gennaio 2024, gara finita al centro delle polemiche per la gomitata di Bastoni a Duda non sanzionata prima del gol vittoria di Frattesi.

Ascolta Juventus News 24!

Non hai tempo di leggere? Ascolta il nostro podcast: le ultime notizie a tinte bianconere in formato audio. Clicca qui e avvia il player!

La denuncia e il metodo “Gioca Jouer”

L’inchiesta ha tratto forza dall’esposto presentato da Michele Croce, avvocato e tifoso veronese presente allo stadio quel giorno. Ai microfoni de La Repubblica, Croce ha definito l’episodio «un furto», sottolineando come la mancata chiamata all’on-field review sia stata, a suo avviso, una violazione dolosa del regolamento.

Il dettaglio più clamoroso emerso dalle indagini riguarda però il cosiddetto Gioca Jouer. Si tratterebbe di un vero e proprio codice segreto fatto di gesti e segnali muti per comunicare attraverso le vetrate della sala VAR di Lissone, eludendo le registrazioni audio ufficiali. Un vocabolario non verbale dove, ad esempio, la mano alzata significava “non intervenire” e il pugno chiuso indicava la necessità di un intervento.

Interrogatori e scenari politici

Giovedì prossimo il pm Maurizio Ascione interrogherà Rocchi e Gervasoni, accusati di frode sportiva. Il punto nodale resta l’incontro a San Siro del 2 aprile 2025: gli inquirenti cercano di capire con chi avrebbe concordato le designazioni “gradite all’Inter” il designatore.

Le ripercussioni istituzionali sono già in atto:

  • AIA: il Comitato nazionale si riunisce oggi per nominare un designatore ad interim che traghetti il campionato nelle ultime quattro giornate.
  • FIGC: il terremoto potrebbe portare al commissariamento della Federazione. Per il ruolo di commissario circola con insistenza il nome di Marco Mezzaroma, attuale presidente di Sport e Salute e figura vicina agli ambienti governativi.

Il destino delle prossime stagioni e la regolarità del calcio italiano passano ora per le risposte che Rocchi fornirà in procura.

LA PLAYLIST DELLE NOSTRE TOP NEWS

Copyright 2025 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.

Change privacy settings
×