Agnelli sulla Superlega: «Sistema insostenibile, Premier campionato dominante. Mi auguro che...»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Agnelli sulla Superlega: «Sistema insostenibile, Premier campionato dominante. Mi auguro che…»

Pubblicato

su

Agnelli sulla Superlega: «Sistema insostenibile, Premier campionato dominante. Mi auguro che…». L’ex Juve col suo cavallo di battaglia

Nel corso del suo discorso all’Assemblea degli Azionisti, Andrea Agnelli è tornato a parlare della Superlega.

Questo il passaggio: «Cerco di fare un passo indietro, guardando alle analisi quando io ero dentro al sistema, presidente dell’ECA e membro esecutivo dell’UEFA. C’era un’insostenibilità del sistema, una non-profittabilità dei club, una polarizzazione verticale e orizzontale, meccanismi di accesso estremamente rischiosi che portavamo alla disaffezione dei tifosi. La proposta all’epoca era la creazione di un’ecosistema per la crescita del calcio, in modo da aumentare la stabilità, mantenere l’accesso alle leghe domestiche, in modo che fosse aperto a tutti. Queste proposte venivano formulate da ECA e UEFA insieme, non è mia intenzione ricordare cosa è successo dopo, ma le proposte sono valide ancora oggi. Quello che mi viene da pensare è che se io avessi voluto mantenere una posizione privilegiata, all’interna dell’ECA e nella Federazione italiana Giuoco Calcio, non avrei preso quella decisione del 2021. Altrimenti rischieremo una decrescita del calcio, a favore di un’unica lega dominante, che è la Premier League, che nel giro di anni attrarrà tutti i giocatori all’interno del proprio campionato. Da questo punto di vista l’auspicio è che la Corte di Giustizia Europea riconosca lo sport come un’industria e l’abuso di posizione di potere dominante in Europa».

CLICCA QUI PER L’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI JUVENTUS

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.