Alcuni momenti salienti che hanno caratterizzato il mondiale in Qatar 2022 - Juventus News 24
Connettiti con noi

News

Alcuni momenti salienti che hanno caratterizzato il mondiale in Qatar 2022

Pubblicato

su

Mondiale in Qatar 2022

La Coppa del Mondo FIFA 2022 è stata ricca di momenti incredibili. Dall’inizio del torneo si è visto di tutto, dai grandi sconvolgimenti alle azioni ispirate dei tifosi, che hanno partecipato al mega torneo che si tiene in Qatar. 

Arrivati ormai alla finale di domenica tra Argentina e Francia, abbiamo messo insieme una selezione di alcuni dei momenti migliori delle ultime quattro settimane per farvi ricordare quello che è stato un evento emozionante fino ad ora.

Dal momento in cui il Qatar è stato annunciato come nazione ospitante della Coppa del Mondo FIFA 2022, è stato chiaro che si sarebbe trattato di un evento di ineguagliabile grandezza.

Contesa da 32 squadre di tutto il mondo, ha confermato ancora una volta di essere l’evento sportivo più importante al mondo dopo le Olimpiadi. 

L’edizione del 2022 è la più costosa nella storia del calcio: negli ultimi 12 anni il Qatar ha speso più di 220 miliardi di dollari in infrastrutture e opere connesse per ospitare la Coppa del Mondo FIFA.

I tifosi di tutto il mondo si sono riversati nel Paese del Golfo per vedere le loro squadre preferite e i loro calciatori, molti dei quali sono tra gli sportivi più ricchi del mondo, competere per la gloria suprema di questo sport. 

E, naturalmente, come ogni altra Coppa del Mondo FIFA, il Qatar ha fatto cantare e ballare i tifosi nelle strade e negli stadi. 

È stata chiaramente una celebrazione del bel gioco in un Paese che si è guadagnato elogi per l’efficiente gestione dei servizi pubblici e dei preparativi per il torneo.

Inoltre, come tutte le edizioni precedenti, anche questa ha riservato scosse e sorprese. 

Tra queste, un fatto: nessuna squadra di nessun gruppo è riuscita a vincere tutte e tre le partite disputate! 

Questo ha fatto del Qatar non solo la prima nazione ospitante a perdere tutte e tre le partite della fase a gironi, ma anche la prima rappresentativa ospitante in assoluto a non vincere

La sorpresa arriva già all’inizio del mondiale

La prima grande sorpresa della Coppa del Mondo FIFA 2022 si è verificata il 22 novembre, nella terza giornata del torneo, al Lusail Iconic Stadium di Lusail.

L’Arabia Saudita, classificata al 51° posto nella classifica FIFA, ha battuto l’Argentina, numero 3 al mondo e una delle favorite del torneo, per 2-1. 

La vittoria è stata ancora più sorprendente perché l’Arabia Saudita non aveva mai vinto una partita nelle sue precedenti cinque partecipazioni alla Coppa del Mondo.

Il Giappone batte la corazzata tedesca

La squadra giapponese non è mai stata una delle favorite nei tornei della Coppa del Mondo. 

Ma i Blue Samurai, come sono notoriamente conosciuti, danno il massimo in questo bellissimo gioco. 

Indipendentemente dall’avversario, il loro atteggiamento di non arrendersi è sempre stato incredibile.

La squadra giapponese è scesa in campo contro quella che sembrava una formidabile squadra tedesca, composta da giocatori del calibro di Manuel Neuer, Thomas Müller, Jamal Musiala, Mario Götze e İlkay Gündoğan.

Alla fine i giapponesi si sono imposti per 2-1 ai danni della Germania favorita dai migliori bookmakers come betwinner.eu.com.

La sorpresa Giappone batte la Spagna

Il Giappone ha riscritto la storia della Coppa del Mondo FIFA vincendo non una ma ben due Coppe del Mondo FIFA nel proprio gruppo. 

La vittima illustre della sorpresa Giappone questa volta è stata la Spagna, numero 7 al mondo, vincitrice del torneo nel 2010.

I nipponici si sono imposti per 2-1 alla fine di una gara molto equilibrata.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.