Alex Sandro e Danilo alla Juve: di nuovo insieme, i numeri convincono
Connettiti con noi

News

Alex Sandro e Danilo alla Juve: di nuovo insieme, i numeri convincono

Pubblicato

su

La Juve mette a segno un colpo brasiliano per la fascia destra: arriva Danilo, che ha già giocato con Alex Sandro in due occasioni

Le fasce della Juve si tingono di verdeoro, ballano la Samba e parlano di “saudade”, quel sentimento di nostalgia tipico del popolo brasiliano, quello che forse hanno provato anche Alex Sandro e Danilo ricordando gli anni passati insieme. I due, che in passato hanno giocato sei anni nelle stesse squadre, prima nella loro terra natìa e poi in Portogallo, sono pronti a ricominciare insieme. La coppia si ricompone, pronta a tornare ai ritmi di un tempo, fatti di galoppate sulle corsie esterne, assist e gol. I numeri delle stagioni passate insieme, due al Santos e quattro al Porto, parlano di due dei migliori prospetti dell’epoca. A dividerli sono stati i grandi club, come il Real Madrid (e poi il Manchester City) e la Juve, che li hanno portati ad intraprendere strade differenti, con esiti più o meno differenti. Adesso però la coppia brasiliana si trova a Torino, ed è impossibile non pensare allo splendore degli anni passati.

Al Santos, dove i due hanno giocato insieme dal 2010 al 2011, si ricordano ancora di loro. Nella prima stagione Danilo ha collezionato 26 presenze, 4 gol e 2 assist, mentre Alex Sandro 24 presenze, 1 gol e 2 assist. Il 2011 è stato un anno magico: in quella stagione, infatti, la squadra brasiliana ha alzato la Copa Libertadores. Il terzino destro è stato uno dei giocatori che più ha contribuito alla conquista del prestigioso trofeo, con i suoi 4 gol in 14 presenze. Il collega della fascia sinistra ha invece collezionato 11 presenze nel torneo. In campionato, invece, 23 apparizioni e un gol per l’ex City mentre solo 6 presenze per l’esterno sinistro.

DUE BRASILIANI A SERVIZIO DEL PORTO

Nel 2011 i due sono passati nella fila del Porto (l’ex City è arrivato però solo nel 2012). Dopo una prima stagione di ambientamento al calcio europeo, con in campionato 7 presenze e 1 gol per il terzino sinistro e 6 presenze per quello destro, la coppia è esplosa. Nell’annata 2012/2011 Alex Sandro ha giocato 25 gare di campionato, condite da 1 gol e 2 assist, gli stessi forniti in Champions nelle sue 6 presenze. Anche per Danilo numeri niente male: 28 presenze in campionato, 2 gol e 2 assist, mentre in Champions 7 presenze e 1 assist.

Anche nella stagione 2013/2014 i due esterni hanno attirato su di loro le attenzioni dei grandi club, con 26 presenze e 3 assist in campionato per il giocatore bianconero da quattro anni e 28 apparizioni, 4 gol e 3 assist per il compagno (insieme a 2 assist in Champions). Nell’ultimo anno insieme, il 2014/2015, i due hanno dato forse il loro meglio: in campionato 28 presenze, 1 gol e 4 assist per Alex Sandro, 29 presenze, 6 gol e 4 assist per Danilo. In Champions 1 assist per entrambi e 1 gol per l’esterno destro.

LE STRADE DEL MERCATO E IL RITROVO A TORINO

I grandi numeri mostrati al Porto hanno portato le big ad interessarsi ai due brasiliani. Le strade li hanno divisi: Alex Sandro nel 2015 è approdato a Torino, mentre il collega prima a Madrid e poi a Manchester, sponda City.

Gli esiti sono stati diversi: nonostante il terzino bianconero sia stato spesso poco costante, non è mai stato messo in dubbio, risultando titolare in ogni stagione giocata a Torino. Diverso il destino del terzino destro, che dopo due anni al Real Madrid con 41 presenze in Liga e 3 gol, al City non ha trovato molta fortuna. 23 le presenze al primo anno in Premier, con 3 gol, mentre solo 11 le apparizioni nell’ultima stagione (con 1 gol).

In bianconero la coppia verdeoro avrà l’occasione di rilanciarsi, tornando a far ballare le fasce della Juve (e magari anche gli avversari!). I numeri dei loro trascorsi insieme parlano di un duo esplosivo, che ha sempre fatto bene in campo insieme, seppur su due fasce differenti. Adesso, niente più “saudade” per il passato: la coppia brasiliana vuole rivivere insieme i bei tempi passati, facendoli tornare più attuali che mai.

Josephine Carinci

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.