Algarve Cup, l'Italia "bianconera" pronta al debutto dopo 12 anni
Connettiti con noi

Juventus Women

Algarve Cup, l’Italia “bianconera” pronta al debutto dopo 12 anni

Pubblicato

su

La Nazionale femminile italiana è pronta all’esordio nell’Algarve Cup, il prestigioso torneo che si tiene in Portogallo

Il 2020 della Nazionale femminile italiana comincia con un prestigioso impegno internazionale: l’Algarve Cup. Le azzurre, 12 anni dopo l’ultima partecipazione, prendono parte al torneo, che dal 1994 rappresenta una delle competizioni più rinomate del calcio femminile.

Dopo lo straordinario successo del Mondiale di Francia e il trionfale percorso nelle qualificazioni ad Euro 2021, le azzurre hanno l’occasione di confrontarsi con avversari di livello. Al torneo, infatti, partecipano anche Germania, Svezia, Danimarca, Norvegia, Belgio, Nuova Zelanda e il Portogallo, avversario delle azzurre.

Il torneo inizia direttamente con i quarti, dove la squadra di coach Bertolini affronterà proprio le lusitane. Le vincenti dei quarti si sfideranno poi in semifinali, finale e finale per 3^ e 4^ posto. Le squadre sconfitte, invece, giocheranno gare per il posizionamento dal 5^ all’8^ posto.

Un’Italia a tinte bianconere: 10 le giocatrici della Juventus

Sarà un’Italia a tinte bianconere, sta volta più che mai. Sono infatti 10 le convocate da Milena Bertolini per l’Algarve Cup: alle 9 chiamate inizialmente, negli ultimi giorni si è unita Arianna Caruso, in sostituzione a Laura Fusetti, che il Milan ha deciso di non mandare in Nazionale, insieme a Tucceri Cimini, Bergamaschi e Giacinti.

In porta, come al solito, c’è Laura Giuliani. In difesa torna Salvai, che riprende il posto nelle convocazioni dopo un anno: nello stesso reparto anche le colleghe Gama e Boattin. A centrocampo, oltre Caruso, sono state chiamata Galli, Cernoia e Rosucci. In attacco c’è la solita Girelli, bomber anche in Nazionale, e Bonansea, che torna dopo l’infortunio al piede.

Italia pronta all’esordio nell’Algarve Cup contro il Portogallo

L’esordio delle azzurre nella prestigiosa coppa arriverà contro il Portogallo, mercoledì 4 alle ore 21:15. La Nazionale italiana, nella sua storia, ha raggiunto al massimo un quarto posto nel torneo, nel 2004. Sta volta, però, è diverso. La squadra di Bertolini si presenta all’Algarve Cup come una delle favorite per la vittoria finale: le azzurre ce la metteranno tutta per rispettare il pronostico.

Josephine Carinci

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.