Allianz Stadium vs San Siro: è sorpasso nei ricavi extra-calcio

procura federale juventus
© foto Massimo Pinca

La casa bianconera supera San Siro negli incassi extra-calcio. L’Allianz Stadium è la nuova miniera d’oro della Juventus: Milan e Inter stracciate

Juve contro Milan e Inter, Torino contro Milano, Allianz Stadium contro San Siro. Una rivalità storica e affascinante che travalica i confini dello sport per sconfinare nel mondo del marketing. E, anche in questo settore, c’è solo una padrona che, indovinate un po’, risponde al nome di Juventus. Nelle interiora di due dei teatri più suggestivi del calcio italiano si svolge una battaglia che ha poco a che fare con il pallone e molto con quello dei ricavi extra-calcio. Non esattamente un aspetto da poco nel monetizzato calcio moderno.

ALLIANZ STADIUM > SAN SIRO – Tra musei e shop: quale dei due impianti rende di più?  Secondo l’indagine di Calcio e Finanza nell’ultimo biennio 2016/2017 si è registrato lo storico sorpasso da parte dello Stadium che, per la prima volta, ha avuto ricavi superiori a quelli del Meazza. E pensare che a San Siro giocano due squadre: quindi doppia affluenza di pubblico e doppia disponibilità di merchandising! Lo stadio milanese nell’ultima stagione ha ricavato da attività commerciali varie, sponsorizzazioni, museo e grandi eventi circa 13,86 milioni di euro: un incasso quindi leggermente al ribasso rispetto ai 15,79 milioni del 2015/2016. Stagione in cui lo stadio aveva ospitato la finale di Champions League facendo lievitare sensibilmente gli incassi.

I ricavi dell’Allianz Stadium, invece, si sono letteralmente impennati nell’ultima stagione (quella in cui l’impianto ha  ufficialmente abbandonato la denominazione di Juventus Stadium). La società bianconera è passata dai 9,5 milioni del 2015/2016, propiziati da attività commerciali quali “Accendi una Stella”, Tessera Membership, Stadium Tour e J Museum, ai 15,6 milioni del 2016/2017. Un risultato attribuibile alla grande diffusione del brand Juventus nel mondo e agli straordinari successi sportivi che, anche nel mondo del marketing, hanno il potere di infervorare la passione dei tifosi, spinti a fare frequentemente visita al sacro tempio bianconero.

Articolo precedente
emre can liverpoolCalciomercato Juve: Emre Can, chi sei e come ci cambi
Prossimo articolo
Buffon e Chiellini, il mito: nella squadra dell’anno Uefa da leggende