Avvocato Afeltra: «Juve, sarai assolta. Scudetto del 2019 al Napoli? Inammissibile» - ESCLUSIVA
Connettiti con noi

Esclusive

Avvocato Afeltra: «Juve, sarai assolta. Così non fosse sanzione non valida per questa stagione. Scudetto del 2019 al Napoli? Inammissibile» – ESCLUSIVA

Pubblicato

su

Avvocato Afeltra: «Juve, sarai assolta. Così non fosse sanzione non valida per questa stagione. Scudetto del 2019 al Napoli? Inammissibile». L’intervista di JuventusNews24.com

L’avvocato Roberto Afeltra è intervenuto ai microfoni di JuventusNews24.com per commentare la sentenza del Collegio di Garanzia sul caso plusvalenze e quelli che potrebbero essere i nuovi sviluppi in Corte d’Appello per la Juventus.

Avvocato, si aspettava questa sentenza da parte del Collegio di Garanzia?
Sarebbe dovuto essere un annullamento senza rinvio, per le motivazioni enunciate nel ricorso della Juventus. La precedente sentenza della Corte d’Appello era una put*****, io mi sono ribellato da uomo di legge nonostante sia un tifoso dell’Inter.

Ma esiste ancora la possibilità che la Juventus venga assolta?
Se esaminiamo i capi di incolpazione, la Juventus, per l’articolo 4, viene incolpata solo in relazione all’articolo 6 del Codice di Giustizia sportiva, perché la società risponde dei fatti contestati ai dirigenti. Ma essendoci una differenza tra inchiesto e pronunciato, e c’è solo per la Juventus ma non per i dirigenti, cui quell’articolo 4 era stato confermato, penso la Juventus possa essere assolta in sede di rinvio per difetto di corrispondenza tra il gestore e pronunciato.

Qualora si vada nuovamente a processo la sentenza della Corte d’Appello sarà afflittiva?
L’ipotetica pena sicuramente non sarebbe afflittiva in questo campionato, mancano i tempi tecnici minimi per arrivare ad una sentenza definitiva. Un’eventuale penalizzazione si sconterebbe il prossimo anno anche in caso di riduzione alla metà di questi ultimi. Non si finirà entro il 30 giugno. In ogni caso il concetto di afflittività è ormai relativo visto che si contestano plusvalenze anche di cinque anni fa.

Ma si opterebbe sicuramente per una nuova penalizzazione?
Non escludo possa essere una multa. Secondo me ci sono tutte le condizioni perché le parti patteggino attraverso una riqualificazione della contestazione. E questo a mio avviso potrebbe anche essere l’epilogo del filone stipendi.

La Juventus, qualora lo ritenesse opportuno, potrebbe poi impugnare nuovamente la sentenza di fronte al Collegio di Garanzia?
Naturalmente sì.

La richiesta della revoca dello scudetto 2018/19 e la conseguente assegnazione dello stesso al Napoli è un’ipotesi credibile?
È certamente inammissibile perché tardiva. Sarebbe stata presa in considerazione se gli avvocati del Codacons e del Club Maradona si fossero costituiti in sede di Appello. E sempre nel caso, a cui io non credo, in cui si dimostri che i bilanci della Juve sono irregolari.


Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.