Bellinazzo: «Juve punita per slealtà sportiva, non per plusvalenze. Può subire sanzioni»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Bellinazzo: «Juve punita per slealtà sportiva, non per plusvalenze. Può subire sanzioni»

Pubblicato

su

Bellinazzo: «Juve punita per slealtà sportiva, non per plusvalenze. Può subire sanzioni». Il commento del giornalista sul caso

Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, dal suo profilo Facebook ha commentato le ultime novità del caso Juventus dopo il rinvio e la restituzione dei 15 punti.

IL COMMENTO – «Nel caso Juve credo che la giustizia sportiva stia dimostrando tutta la propria inadeguatezza. Si è scelto di non perseguire il club bianconero con un unico processo sulla base dell’inchiesta Prisma per ragioni tecniche e scadenze legate alla revocazione, salvo sanzionare la Juve non tanto per il filone riaperto delle plusvalenze fittizie ma per slealtà sportiva e per il sistema fraudolento messo in piedi (e già qui ci sarebbe da ridire sul giudizio espresso su atti non passati al vaglio almeno dell’udienza preliminare). Il processo è stato spezzettato in più filoni ma contestando di fatto la stessa cosa: il fraudolento sistema Juve e la slealtà sportiva. Con la conseguenza di aver perso tempo sugli altri filoni (manovre stipendi e partnership opache) peraltro quelli più delicati a mio avviso. E di ritrovarsi, anche per le evidenti incongruenze della sentenza sulle plusvalenze, con un rinvio alla Corte federale per rivedere le sanzioni che dilata molto i tempi. L’effetto è che la Juve, se colpevole, potrebbe non subire sanzioni in questo campionato ma nel prossimo. A meno che non si trovi una corsia per accelerare tutto quindi si proiettano incertezze su questo e sul prossimo campionato. Sulla prossima stagione peraltro già pendono i potenziali processi sportivi per tutti gli altri club coinvolti nel filone plusvalenze legato alla Juve e in analoghi procedimenti (quelli ad esempio aperti da Procure di Tivoli, Roma e Napoli). Insomma, un guazzabuglio che rischia di alterare la leale competizione in due tornei e non solo in quello in corso. Gettando un’ombra anche sul prossimo ciclo di diritti tv. Tralasciando qui il merito delle questioni e della responsabilità che saranno eventualmente accertate, il mito della celerità della giustizia sportiva va superato. La celerità non è più accettabile in un comparto industriale che ha bisogno di certezze (almeno giudiziarie)».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.