Bergomi: «Bravo Allegri, con la Juve il Napoli può giocare per il pari»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Bergomi: «Bravo Allegri, con la Juve il Napoli può giocare per il pari»

Pubblicato

su

Bergomi: «Bravo Allegri, con la Juve il Napoli può giocare per il pari». Le parole dell’ex difensore verso il big match

Beppe Bergomi ha parlato a Tuttosport in avvicinamento a Napoli-Juve.

PARTITA – Mi aspetto una partita abbastanza bloccata. Il calcio cambia repentinamente. Ci siamo lasciati con gli azzurri che sembravano quasi imbattibili. Ma il 2023 si è aperto con la sconfitta con l’Inter e la vittoria di Genova, con un messaggio non verbale che dice che non siano più gli stessi della prima parte della stagione. Il Napoli sentirà tantissimo la partita, magari ai ragazzi di Spalletti potrebbe andare bene anche il pareggio. Dall’altra parte c’è la Juventus che arriva da otto vittorie di fila senza prendere gol.

JUVENTUS – Ha trovato l’identità. Sono stati bravi nelle difficoltà, nonostante il dolore dell’eliminazione della Champions. Allegri, in ricostruzione e con gli infortunati, ha puntato sui giovani. E questi gli hanno dato un’identità forte. Sono state allungate poi le rotazioni. La bravura dell’allenatore è proprio questa: nelle difficoltà lui riesce, attraverso compattezza e solidità, a trasmettere una mentalità. “Prima di tutto non prenderle, poi il gol arriva”. Tutti ci credono, sono “mentalizzati” a non subire gol, godono di questo. Quando ero difensore, anche se vincevamo 3-0, dicevo: “Ragazzi, mi raccomando, lasciamo inviolata la nostra porta”. Tutta la squadra si muove di conseguenza. Allegri conosce il calcio, ha pazienza, si fa scivolare addosso le critiche. Gliene sono state dette di tutti i colori, secondo me sbagliando, e per Max ora parlano i risultati.

DIFESA – Danilo è il leader tecnico, la squadra si riconosce in lui, il brasiliano c’è sempre. Non lo conosco, ma dalle sue dichiarazioni, deduco possa essere pure il leader carismatico. Per me poi giocando a tre il terzo centrale, quello più funzionale, potrebbe essere Alex Sandro: è veloce e stacca bene. Lo può fare quel ruolo. Gatti comunque ci sta nel pacchetto arretrato.

BREMER – L’Inter lo aveva scelto, poi per dinamiche di mercato è andata su altre situazioni. È uno forte e rapido, che si trova benissimo nella difesa a tre. Quando le cose non vanno bene, i nuovi fanno fatica e i giudizi sono affrettati. Bremer è un ottimo calciatore

SCUDETTO – Ci sono quattro squadre. I nerazzurri sono quelli più in difficoltà, a 10 punti dal primato e con tre squadre davanti. Poi Napoli-Juve di venerdì sarà una partita importante, non decisiva. Qualora dovessero vincere i padroni di casa sarebbe comunque un passo avanti importante. Chi la decide? Secondo me ci saranno pochi gol. Magari la Juve può trovare il gol da palla inattiva. Il Napoli da una giocata corale. Resto convinto che gli azzurri restino i favoriti per il tricolore.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.