Bonansea: «Ho iniziato col calcio a 5 anni. Devo ringraziare una persona»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Bonansea: «Ho cominciato col calcio a 5 anni. Devo ringraziare una persona»

Pubblicato

su

Barbara Bonansea si racconta nel corso di una diretta. Le parole della giocatrice bianconera, tra i segreti e gli aneddoti della sua carriera

Nel corso di una diretta Facebook con MM Coach, Barbara Bonansea si racconta. Le parole e i segreti dell’attaccante della Juventus Women.

INIZI NEL CALCIO «L’allenatore di mio fratello è stato in grado di osservare. Non si vedeva spesso una donna giocare a calcio. Io andavo sempre a vedere gli allenamenti e lui mi vedeva sempre di fuori. Un giorno, incuriosito, mi ha detto di entrare. Non era semplice insieme ai maschietti. Grazie a lui ho cominciato a cinque anni».

TALENTO«Il talento è innato ma non tutti sono in grado di costruirci qualcosa intorno al talento. A me il talento è cresciuto tanto nel cortile di casa. Le tantissime ore passate in cortile con mio fratello e mio papà hanno fatto crescere il mio talento».

SE FOSSE ALLENATRICE«Alle bambine farei fare un po’ più di tecnica, è quello che manca a noi donne. Le farei giocare tanto, tanto di più. Sto facendo il corso da allenatrice e sto seguendo una squadra. Io mi vedrei bene come secondo allenatore, non come primo. Sono molto taciturna. Un buon secondo deve saper osservare bene, penso di esserne capace».

SETTORE GIOVANILE«Le mamme mi dicevano: “Lei non può giocare con i nostri figli maschi”. Sentire quelle frasi mi ha dato forza, mi ha spinto ad arrivare dove sono arrivata oggi. La parte bella del settore giovanile è un allenatore che ci trattava tutti allo stesso modo. Anzi, con me era più carino perché a volte andavo in difficoltà!».

CALCIO E BAMBINE«Se avessi una figlia la porterei a fare ciò che vuole, solo per vederla felice…».

GOL «È una qualità che hai dentro. C’è chi nasce difensore, chi centrocampista e chi attaccante. Comunque si può allenare con la testa».

CALCIO FEMMINILE«Sono stati fatti tanti investimenti. È un buon lavoro. Ora tante bambine si allenano in centri sportivi adeguati».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.