Calabrò: «Santoriello ci ha messo troppo a farsi da parte. Juve...»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Calabrò: «Santoriello ci ha messo troppo a farsi da parte. La Juve…»

Pubblicato

su

L’ex magistrato Piero Calabrò ha parlato della decisione del pm Ciro Santoriello di farsi da parte dall’accusa contro la Juve

Inchiesta Juve, parla anche l’ex magistrato Piero Calabrò che, a Tuttosport, ha così analizzato l’ultima decisione del pm Ciro Santoriello.

SORPRESO DA SANTORIELLO – «No, anzi, sono tutt’altro che sorpreso. Innanzitutto perché lo ritengo un atto doveroso. Come recita l’articolo 52 del codice di procedura penale il pubblico ministero ha la facoltà di astenersi quando ci sono gravi ragioni di convenienza. E per me queste ragioni sono emerse diverse settimane fa. Per cui la scelta la definirei obbligata ma tardiva anche se il codice parla di facoltà e non di obbligo».

PERCHE’ DECISIONE TARDIVA – «E’ molto semplice, se le condizioni esistono oggi esistevano anche prima per cui non riesco a comprendere come possa essersi sviluppata una ulteriore attività da parte del pm nel tempo intercorso da quando si sono verificate determinate condizioni che lo hanno indotto a prendere questa decisione e l’altro giorno in cui ha fatto un passo indietro. Del resto a differenza del giudice il pm non può nemmeno essere ricusato da parte delle parti che non hanno possibilità di tutela e il tutto viene rimesso alla sensibilità del magistrato inquirente. L’imputato può ricusare il giudice ma non può farlo per chi indaga».

COSA CAMBIA ORA – «Da punto di vista della difesa non cambia nulla anche perché con gli ultimi atti intervenuti, l’aver sentito Dybala e il suo avvocato, la partecipazione di un magistrato che si sarebbe dovuto già astenere prima non è una situazione commendevole. Del resto se il capo della procura della repubblica di Torino ha accolto la dichiarazione di astensione qualche ragione fondata sussisteva».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.