Calcio femminile, accolto reclamo LND. Sibilla: «Giustizia è fatta»
Connettiti con noi

News

Calcio femminile, accolto reclamo LND. Sibilla: «Giustizia è fatta»

Pubblicato

su

E’ stato accolto qualche minuto fa il ricorso della Lega Nazionale Dilettanti sulla questione calcio femminile

La Corte Federale d’Appello della FIGC ha accolto il reclamo della Lega Nazionale Dilettanti ed ha, quindi, annullato la Delibera del Commissario Straordinario della F.I.G.C., Roberto Fabbricini. Lo scorso 3 maggio Fabbricini ha istituito dentro la FIGC una divisione apposita per il calcio femminile, che prevedeva l’organizzazione del campionato delle ragazze di Serie A e B alla Federazione, togliendolo di fatto alla Lega Nazionale Dilettanti.

Ora, però, la Corte d’Appello ha cambiato le carte in tavola. E il presidente della LND, Cosimo Sibilla, ha reso nota la sua soddisfazione: «Apprendo con grande soddisfazione della decisione della Corte Federale d’Appello. Abbiamo sempre creduto (ed io prima di tutti) nell’autonomia di giudizio e nella grande professionalità ed esperienza dei componenti del massimo Organo di Giustizia Sportiva all’interno della FIGC. Sapevamo di aver ragione, perché la Delibera del Commissario Straordinario aveva creato un nuovo Organismo in violazione dello Statuto, e con grande onestà intellettuale e dimostrazione di autonomia ed indipendenza, il Collegio ha riconosciuto i nostri diritti. L’aspetto che mi ha particolarmente infastidito è che dopo il primo grado di giudizio, conclusosi con esito favorevole per la Federazione, il Commissario Straordinario abbia voluto presentare un Reclamo autonomo per ottenere la riforma della decisione, insistendo su una eccezione non accolta dal Tribunale Federale Nazionale circa la presunta carenza di legittimazione ad agire della L.N.D. Ho trovato la cosa a dir poco sgradevole. Non posso esimermi – conclude lo stesso Presidente Sibilia – di rivolgere, a nome mio personale e dell’intero Consiglio Direttivo della Lega, un sentito ringraziamento al nostro Responsabile dell’Ufficio Giuridico, l’Avv. Lucio Giacomardo , che ha patrocinato con particolare efficacia la L.N.D. ed ha ottenuto un risultato che considero importantissimo».

Domani, venerdì 27 luglio, ci sarà una conferenza stampa in cui Sibilla spiegherà le proposte della LND in base alla decisione della Corte d’Appello.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.