La vetrina Europei Under 21 stuzzica la Juventus: 8 intrecci
Connettiti con noi

Calciomercato Juve

La vetrina Europei Under 21 stuzzica la Juventus: 8 intrecci di mercato per Manna

Pubblicato

su

La vetrina Europei Under 21 stuzzica la Juventus: 8 intrecci di mercato per Manna in vista della prossima estate ma anche del futuro

Le attenzioni del calciomercato Juve, dal 21 giugno all’8 luglio, saranno proiettate anche in Romania e Georgia. 8 diversi stadi ospiteranno gli Europei Under 21, vetrina nella quale l’Italia di Paolo Nicolato affronterà Norvegia, Svizzera e Francia nella fase a gironi. Ed è proprio tra le fila azzurre che prendono forma 8 intrecci di mercato per il ds Giovanni Manna. Per l’estate che verrà, ma anche in ottica futuro.

Calciomercato Juventus: 8 intrecci verso gli Europei Under 21

Partendo dalla casella portieri, la posizione di Wojciech Szczesny è tutt’altro che salda in casa Juventus per un motivo: il contenimento dei costi. Senza Champions League, infatti, i bianconeri devono alleggerire il monte ingaggi, e il portiere polacco (nonostante la volontà di restare a Torino) potrebbe ‘essere sacrificato’ per far respirare le casse e promuovere Perin a primo portiere. In questo senso si colloca la figura di Marco Carnesecchi: l’estremo difensore classe 2000 si è reso protagonista di 28 presenze quest’anno con la Cremonese, ma in estate farà ritorno all’Atalanta. Per restare? Questo è il dubbio, ma i fari della Juve sono già puntati su di lui per l’eventuale dopo Tek. In difesa lo sguardo di Manna sarà concentrato sulle corsie laterali, rimpolpate in chiave azzurra da Fabiano Parisi e Andrea Cambiaso. Il primo è l’obiettivo primario per rinforzare la fascia sinistra: classe 2000, capace di collezionare 2 gol e 2 assist nelle 34 presenze alla seconda stagione in Serie A con l’Empoli. Proprio con i toscani c’è stato un primo colloquio nella giornata di mercoledì per discutere di diversi giocatori (Parisi appunto, ma anche Ranocchia, Baldanzi, Fazzini, Soulé), ma ce ne saranno altri: perché la Juventus vuole ringiovanire la sua corsia mancina con l’ex Avellino e Benevento. Discorso diverso per Cambiaso, che tornerà a Torino dopo le 34 presenze e i 2 assist in prestito al Bologna. A gennaio i bianconeri avevano sondato la possibilità di riportarlo alla base, scontrandosi con il muro felsineo che aveva rimandato all’estate il biglietto di ritorno per la Vecchia Signora. Il terzino classe 2000 verrà valutato durante il ritiro estivo da Massimiliano Allegri: non è da escludere un nuovo prestito, anche se il suo agente Giovanni Bia a Radio Firenze Viola ha dichiarato: «Al 99,9% tornerà alla Juventus e ci resterà per quello che ci hanno detto, poi ci sono altre squadre interessate come il Bologna. Ma i bianconeri ci hanno detto che non c’è la volontà di darlo via». È destinato a rimanere una suggestione, almeno per quest’estate, la candidatura di Giorgio Scalvini. Difficilmente la Juve potrà fare quel tipo di investimento nei prossimi mesi, contando anche l’esclusione dalla Champions: l’Atalanta chiede una cifra alta per liberare il suo gioiello, o almeno per sedersi al tavolo delle trattative. Per questo motivo il discorso potrebbe essere rimandato per il futuro.

A centrocampo una delle stelle è sicuramente Nicolò Rovella. 27 presenze, 1 gol e 2 assist con il Monza quest’anno, ora il rientro alla Juventus con un bagaglio maggiore di esperienza e di consapevolezza. Un giocatore sul quale Allegri vorrà puntare nella prossima stagione a Torino: sarà lui, con tutta probabilità, il sostituto di Leandro Paredes, tornato al Psg dopo il mancato riscatto. Da un bianconero ad un altro, perché nella casella centrocampisti c’è anche il nome di Fabio Miretti. Prima stagione interamente in pianta stabile con la prima squadra per il classe 2003, autore di 40 gettoni e 3 assist. Per il calciatore hanno mosso i primi passi Genoa e Salernitana, interessate al prestito, anche se al momento l’intenzione della Juve è quella di non cedere il proprio calciatore. La sensazione è che il cerchio si chiuderà ad agosto, quando la dirigenza avrà più nitida la situazione centrocampisti tenendo conto di diversi fattori tra cui nuovi acquisti, rientri (Pogba su tutti) e uscite (Rabiot resta o no? Poi McKennie, Arthur, Zakaria). In attacco, infine, stuzzica il nome di Wilfried Gnonto, esterno offensivo classe 2003 in forza il Leeds. Il calciatore, cresciuto nell’Inter, è nei pensieri della società per rinforzare il parco attaccanti, anche se al momento le priorità sono altre: fascia destra e sinistra, centrocampo.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.