Capuano: «La Premier League è già una Superlega, vi spiego»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Capuano: «La Premier League è già una Superlega, vi spiego»

Pubblicato

su

Capuano: «La Premier League è già una Superlega, vi spiego». Le parole del giornalista sulle novità del nuovo progetto

Il giornalista Giovanni Capuano a Tutti Convocati ha commentato le novità del nuovo progetto Superlega, sostenuto anche dalla Juve.

LE PAROLE – «Questa è stata la settimana del ritorno in grande stile della Superlega con il nuovo progetto presentato nei suoi principi cardine: in teoria più aperto, meritocratico, legato ai campionati nazionali, con 60-80 squadre, senza membri permanenti. Il progetto non è piaciuto a tanti, soprattutto agli inglesi che l’hanno ribattezzato European Zombie League. E’ stato il giorno, ieri, in cui la FIFA ha ufficializzato i dati sul calciomercato della sessione invernale 2023 con la Premier League che da sola ha speso il 60% complessivo di quanto investito a livello mondiale. Con il Chelsea che ha speso da solo più di tutte le altre leghe top in Europa. La Serie A è sparita, ma anche Francia, Germania e Spagna fanno fatica a tenere il passo. Può essere che la Superlega anche in questa nuova formulazione non piaccia. Può essere che serva un ulteriore passo verso l’apertura. La domanda è: quale è il modello alternativo al calcio di oggi, cioè al calcio in mano alla Premier League che è una Superlega di fatto? A meno che – e questa è la provocazione – non vada bene consegnarsi nelle mani degli inglesi. Secondo me qualcosa di diverso potrebbe servire».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.