Caso plusvalenze: la Juve ha trovato il modo per delegittimare la sentenza?
Connettiti con noi

News

Caso plusvalenze: la Juve ha trovato il modo per delegittimare la sentenza? Attenzione all’articolo 4

Pubblicato

su

Caso plusvalenze: la Juve ha trovato il modo per delegittimare la sentenza? Una contestazione lascia dubbi

In attesa di leggere le motivazioni della sorprendente sentenza della Corte federale d’Appello che ha sanzionato la Juventus con 15 punti di penalizzazione, il club bianconero studia le carte a caccia di quel vizio di forma che potrebbe convincere il Collegio di Garanzia presso il Coni (terzo e ultimo grado di giustizia sportiva) ad accettare il ricorso che come previsto la società presenterà provando a delegittimare la recente sentenza. 

Un potenziale elemento giuridico in questo senso interessante è l’articolo 4 del Codice di Giustizia Sportiva, quello sui «doveri di lealtà, correttezza e probità», richiamato dal procuratore federale Chiné nella sua requisitoria di venerdì scorso per giustificare la richiesta di punti di penalizzazione.

Ecco, nel deferimento di aprile 2022 alla Juve non è contestato l’articolo 4. Sono presenti solo il 31 comma 1 (quello sugli illeciti amministrativi come le plusvalenze) che prevede come sanzioni l’ammenda con diffida (perché si parla di violazioni che non abbiano inciso sull’iscrizione al campionato, trattate nel comma 2) e l’articolo 6 (comma 1 e 2) sulla responsabilità diretta e oggettiva del club sull’operato dei suoi rappresentanti e dirigenti. 

È stato dunque contestato un illecito non presente nel primo deferimento?Per la Procura no, perché in quel documento erano accusati di aver violato l’articolo 4 tutti i dirigenti coinvolti e visto che il club ne è responsabile (direttamente e oggettivamente) la sanzione della penalizzazione può essere comunque addebitata alla Juve.

 Gli avvocati bianconeri non sono d’accordo. Lo hanno fatto presente anche nelle contro repliche con cui si è chiusa l’udienza davanti alla Corte d’Appello Figc. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.